Caffè, non hai la benché minima idea di quante tazzine puoi berne al giorno: la risposta potrebbe stupirti, è assolutamente distante dal previsto
Due, massimo tre tazzine di caffè al giorno, di cui la terza meglio se decaffeinato: queste sono le dosi che ci hanno sempre raccomandato nutrizionisti e dietisti della vecchia scuola. Ma quanto c’è di vero nei presunti rischi collegati ad un’assunzione eccessiva di caffè?
Siamo cresciuti con l’idea che la caffeina contenuta in questa amatissima bevanda – una sostanza stimolante che, in quantità differenti, contengono anche tè, cacao e cola – sia il male assoluto. Eccedere in termini di tazzine di caffè, ci è stato insegnato, andrebbe ad alterare le normali funzioni dell’organismo (il sonno, prima di qualunque altra cosa).
Gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi, tuttavia, hanno contribuito a smentire – perlomeno parzialmente – queste dicerie diffusesi in lungo e in largo negli anni, anche a causa del proliferare delle cosiddette fake news. In realtà, la dose di caffè che potremmo bere ogni giorno è di gran lunga più elevata rispetto a ciò che abbiamo sempre creduto.
Massimo tre tazzine di caffè al giorno? Tutto il contrario. La Fondazione Umberto Veronesi, in relazione alla bevanda che la stragrande maggioranza degli italiani ama assumere per colazione, ha descritto un quadro diametralmente opposto.
La dose di caffeina da non superare, in termini giornalieri, sarebbe di circa 400 mg al giorno. Una dose che, assicurano gli esperti, non si rischia di oltrepassare bevendo 4/5 tazzine di caffè quotidianamente.
Se anche voi siete amanti del caffè e non riuscite proprio a farvi bastare le tre tazzine che potrebbe avervi raccomandato il vostro nutrizionista, non temete: fino ad un massimo di 5 tazzine al giorno, i rischi per l’organismo sono a dir poco inesistenti.
Al contrario, sottolinea la Fondazione, un moderato consumo di caffeina presenterebbe più benefici di quel che si pensa. Oltre a stimolare l’attività del sistema nervoso centrale, bere caffè riduce anche l’insorgenza di malattie croniche e tumori (in particolare quelli del fegato e del corpo dell’utero); in aggiunta, la bevanda contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento.
Fatta eccezione per particolari condizioni (quali, ad esempio, la gravidanza o l’assunzione di determinate tipologie di farmaci), non c’è alcuna regola che vieta l’assunzione di 5 tazzine di caffè al giorno. D’altra parte, chi riuscirebbe a resistere di fronte all’aroma inconfondibile di questa bevanda?
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…