Patata, 3 modi differenti di utilizzare il tubero più diffuso e consumato in ambito alimentare: ti risolvono tutti i problemi in casa, è davvero sorprendente
Fritte, al forno, lesse o in padella: le patate sono uno dei fondamenti della dieta mediterranea, trattandosi di una fonte di carboidrati complessi acquistabile ad un prezzo accessibile a tutti.
Ideale per la preparazione di antipasti, primi piatti (la celeberrima pasta e patate è ormai un must della cucina italiana) e contorni, il tubero ricavato dalle piante della specie Solanum tuberosum è un ingrediente che, nelle cucine della stragrande maggioranza delle famiglie, non potrebbe mai mancare.
Ciò di cui pochi sono a conoscenza, in parallelo, è che esistono infinite altre modalità di adoperare questo ingrediente, alcune delle quali possono rivelarsi a dir poco vantaggiose soprattutto in termini di pulizie domestiche.
Quest’oggi vogliamo parlarvi di tre metodi alternativi di utilizzare il tubero più famoso e versatile in cucina. Una volta scoperte, ne siamo certi, non riuscirete più a farne a meno: si tratta di trucchetti che potrebbero arrivare a fare la differenza all’interno della vostra abitazione.
Quanti differenti metodi di cottura possono essere impiegati per cucinare una patata? Ebbene, quello che non sapete è che questo tubero, in realtà, può essere adoperato con funzioni che esulano totalmente dal settore alimentare.
Una modalità alternativa di utilizzarlo, ad esempio, concerne lo sfruttamento del suo potere smacchiante. Per eliminare eventuali macchie dalle stoviglie che si adoperano a tavola e in cucina basta infatti strofinare una semplice patata; così facendo, vedrete le chiazze di sporco scomparire in un istante.
Seguendo il filone della pulizia, ciò che non immaginavate è che una patata cruda può essere impiegata anche per eliminare i fastidiosissimi aloni dai vetri. Basta strofinarla contro la superficie da far brillare ed attendere qualche secondo affinché la macchia svanisca. Il risultato sarà immediato.
In ultimo, è possibile adoperare il tubero anche per facilitare la smacchiatura degli indumenti e dei tessuti che utilizziamo. In questo caso, è consigliabile lessare la patata prima di strofinarla sui vestiti in questione, che dovranno successivamente essere lavati mediante un detergente apposito.
Insomma, le modalità con cui impiegare uno degli alimenti più diffusi a tavola sono davvero molteplici, e non tutte hanno a che vedere con la cucina in senso stretto. Una motivazione in più, dunque, per fare scorta di patate durante la prossima spesa al supermercato.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…