Elisabetta Franchi, le affermazioni scandalose sulle donne e le ripercussioni che l’intervista ebbe sul suo brand: a distanza di un anno fa ancora scalpore
È trascorso quasi un anno dalla famigerata intervista che Elisabetta Franchi rilasciò a Il Foglio, e di cui tutti, nelle settimane successive, non mancarono di parlare. In qualità di CEO dell’azienda che porta il suo stesso nome, l’imprenditrice venne interrogata proprio in merito ai ruoli che le donne ricoprono all’interno della sua impresa.
La Franchi, all’epoca, non mancò di scandalizzare l’opinione pubblica con delle esternazioni che nessuno si sarebbe aspettato da lei. L’imprenditrice chiarì infatti di non essere solita attribuire ruoli dirigenziali a donne al di sotto dei quarant’anni, proprio perché tali ruoli potrebbero essere ostacolati da un legittimo desiderio di formare una famiglia o avere dei figli.
Dichiarazioni che, rilasciate all’incirca un anno fa, non mancarono di scatenare una vera e propria bufera mediatica addosso alla Franchi e alla sua casa di moda. Ma quali sono state, più nello specifico, le ripercussioni con cui l’imprenditrice ha dovuto fare i conti nei mesi successivi al fattaccio?
Elisabetta Franchi, l’intervista e le conseguenze sul brand: cosa è accaduto
Martina Ricca e Alice Berardi, a ridosso dell’intervista rilasciata da Elisabetta Franchi, hanno analizzato con puntualità e lungimiranza le ripercussioni che le sue parole avrebbero inevitabilmente scatenato sul brand di moda che porta il suo nome. A distanza di quasi un anno, il podcast per “Mea talk” realizzato dalle due social media manager si è rivelato a dir poco previdente.
“Le sue affermazioni sono gravissime non solo perché è una donna famosa, ma soprattutto perché ha un brand che porta il suo nome” avevano evidenziato le esperte, sottolineando come una simile intervista avrebbe inevitabilmente scatenato un moto di indignazione nei confronti dell’azienda, che da quel momento in avanti sarebbe sempre stata associata alle dichiarazioni della CEO.
In aggiunta, ancor peggio sarebbe stato il fatto che il brand curato dalla Franchi rivolge la propria offerta nientemeno che al pubblico femminile. La Franchi, la cui sfortuna sarebbe dunque stata quella di “non vendere prodotti per animali, ma abiti da donna“, ha finito per darsi la zappa sui piedi da sola con le proprie esternazioni scandalose.
“D’ora in avanti, quando digiterete Elisabetta Franchi sulla barra di ricerca non comparirà per primo il sito ufficiale del brand, ma l’intervista” osservarono Martina e Alice circa un anno fa, avanzando una previsione che non si è più di tanto distanziata dalla realtà dei fatti.
Nonostante il marchio della Franchi sia tutt’altro che scomparso dal settore, è indubbio il fatto che le vendite, perlomeno a ridosso dell’intervista, siano drasticamente calate.