Benedetta Parodi: direttamente dalla sua cucina la ricetta veloce, facile e super golosa che piace a tutti. I dettagli ed i passaggi
È una delle regine della cucina e dei fornelli, uno dei volti amici di chi adora preparare sempre tante sfiziose ricette in casa per sé e la famiglia ma anche in vista di invitati a pranzo e a cena. Parliamo di Benedetta Parodi, lei che più di tutti ha sdoganato il mettersi ai fornelli in tv in modo semplice e casalingo. Dalla sua rubrica “Cotto e mangiato” si è aperto per lei un mondo, fatto di una bella carriera legata alle ricette e ai consigli culinari.
Un successo così bello il suo, quello raggiunto con la mini rubrica di Studio Aperto, registrata a casa sua, da aprirle la strada a tanti altri programma di cucina: Da “I menù di Benedetta” a “Bake Off Italia – Dolci in forno” passando per “Molto bene” a “La cuoca bendata” fino a “Junior Bake Off Italia”. E oggi? Benedetta non ha affatto abbandonato la cucina. Su Instagram delizia i suoi follower con tante ricette sfiziose e alla portata di tutti.
Poco tempo per cucinare, ospiti all’ultimo minuto o anche solo voglia di qualcosa di buono, che non richieda troppa fatica e che aiuti anche a svuotare il frigo facendo pulizia senza perdere nulla? Benedetta Parodi ci dà la sua personale ricetta del gattò di patate che definisce “uno dei piatti più golosi e irresistibili della nostra tradizione”.
Come sempre un video a disposizione per seguire passaggio dopo passaggio la ricetta e renderne ancora più semplice la preparazione. Ecco quali ingredienti servono:
Il procedimento è molto semplice: si inizia schiacciando le patate, si passa poi ad aggiungere il burro (non tutto), il latte ed il sale. Si inizia così a mescolare tutto fino a quando l’impasto non sarà liscio e denso, ben amalgamato. Si taglia a cubetti il formaggio e si inserisce nell’impasto, si aggiunge anche un uovo, il salame ed il prosciutto tagliati a cubetti. Questi si possono sostituire anche con mortadella, speck, in base a cosa si ha in frigo.
Si mescola ancora, si aggiunge il parmigiano tenendone un pochino da parte per inserirlo alla fine in superfice. Si passa alla spezie con pepe e noce moscata, ultima mescolata e si stende il composto in teglia spargendo sulla base un po’ di pangrattato, poi un primo strato di gattò, si distribuisce la mozzarella a tocchetti e qualche fettina di salame per poi spargere il rimanente impasto. Benedetta consiglia di creare delle scanalature con la forchetta, piccoli pezzettini di burro da mettere in superfice, parmigiano e mettere in forno 20-30 minuti finché non sarà bello gonfio.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…