X Factor – tredicesima edizione. Fu una delle annate peggiori del famoso talent show, risultando veramente noioso e con ascolti scarsi. Ricordate chi salì sul podio? Ripercorriamo quei momenti
X Factor, tutto sulla tredicesima edizione
La tredicesima edizione di X Factor non ha brillato particolarmente rispetto alle precedenti. Per avere prova di ciò basta dare un’occhiata ai dati degli ascolti della finale, la meno vista di tutte le annate fino a quel momento. Nemmeno le esibizioni pazzesche di super ospiti come Ultimo e Robbie Williams hanno risollevato le sorti.
Per la nona volta consecutiva lo show venne presetato da Alessandro Cattelan. In giuria, invece, abbiamo ritrovato il volto storico di Mara Maionchi. Tuttavia, al suo fianco, sono state introdotte delle novità grazie agli artisti Malika Ayane, Samuel (frontman dei Subsonica) e Sfera Ebbasta. Le categorie ad essi affidate erano così suddivise:
- 16-24 Uomini – Malika Ayane
- 16-24 Donne – Sfera Ebbasta
- Over 25 – Mara Maionchi
- Gruppi – Samuel
Chi vinse la gara musicale?
Ad ottenere la vittoria durante la tredicesima edizione di X Factor fu una giovanissima cantante di nome Sofia Tornambene. Nata a Civitanova Marche, classe 2002, la passione per la musica le è stata trasmessa dal padre Giovanni, musicista jazz. Aveva solo 17 anni quando si aggiudicò l’ambito premio; faceva parte della squadra Donne 16 – 24 sotto la guida di Sfera Ebbasta.
Ha iniziato a prendere la prime lezioni di canto quando aveva solo 8 anni. Ha studiato pianoforte e si è ispirata a idoli pop e rock come Michael Jackson, Freddie Mercury, Billie Eilish ed Elisa. Il nome d’arte con cui si è presentata alla competizione è Kimono, in omaggio alla veste che indossa mentre pratica il Karate, arte marziale che coltiva nel tempo libero.
Il primo EP di Kimono (Sofia Tornambene) s’intitola “DANCE MANIA: Stereo Love”. A febbraio 2019 è salita sul palco di Sanremo Giovani classificandosi al terzo posto. Nel dicembre dello stesso anno è uscito il singolo “A domani per sempre”, seguito dal brano “Ruota panoramica” (aprile 2020). Ha poi pubblicato tre pezzi in chiave acustica (“Tra l’asfalto e le nuvole”, “Finali imprevisti”, “Fiori viola”) e nella finale di X Factor dell’anno successivo alla sua vittoria ha presentato il brano “Solo”.