Uova, quante se ne possono consumare a settimana? La scoperta che potrebbe rivoluzionare da cima a fondo la tua dieta: è sconvolgente!
È opinione comune che il consumo di oltre due uova a settimana sia controproducente in termini di forma fisica e salute. Tale alimento – tra i più adoperati in cucina – sarebbe infatti responsabile di un accrescimento dei livelli di colesterolo. O, perlomeno, questo è ciò che ci è stato inculcato dai media, ma anche da credenze di stampo popolare.
Ma le cose stanno davvero così come ci hanno sempre fatto credere? Dovremmo limitare il consumo settimanale di uova, oppure quanto diffusosi relativamente a questo alimento è una pura e semplice diceria? A rispondere ad una delle domande più gettonate in materia di alimentazione è proprio la nutrizionista Alice Carnevale, tramite un contributo pubblicato nel suo profilo Instagram.
Uova, qual è il limite massimo a settimana? La scoperta che rivoluzionerà la tua dieta
Alice Carnevale, nutrizionista operante nelle città di Milano, Torino, Padova e Roma, possiede un profilo Instagram seguito da oltre 155mila fan. Con quest’ultimi, l’esperta condivide quotidianamente consigli e informazioni volte a sensibilizzare il pubblico in materia di nutrizione.
In uno dei suoi ultimi video, Alice ha preso in esame proprio le uova, smentendo la fake news secondo cui se ne dovrebbe limitare il consumo per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Come spiegato dall’esperta, infatti, le ricerche hanno dimostrato che la maggior parte del colesterolo ha una provenienza endogena (viene, cioè, sintetizzato dal corpo stesso), dunque indipendente dai cibi che consumiamo ogni giorno.
Le uova, puntualizza la Carnevale, hanno dei benefici a dir poco incredibili in termini di nutrienti. “Occupano il primo posto tra gli alimenti ad alto valore biologico, in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali“: questo è quanto ribadito a caratteri cubitali dalla nutrizionista.
Venendo ai numeri, quante uova possiamo arrivare a consumare lungo tutto l’arco della settimana? La risposta, fornitaci dall’esperta stessa, è destinata a rivoluzionare per sempre lo stile di vita di ciascuno di noi: “Tutte quelle che vi vanno!“.
Visualizza questo post su Instagram
Nessun limite, dunque, per un alimento ad alto valore biologico e con così tanti benefici come l’uovo, che non avrebbe nulla a che vedere con l’innalzamento dei livelli di colesterolo. All’opposto, come puntualizzato dalla nutrizionista, le uova sarebbero “un toccasana per mantenersi in salute e in forma“.