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Lifestyle

Tutti i trend degli occhiali che fanno tendenza: dimmi quali usi e ti dirò chi sei

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Arianna Babetto

Sabato 4 febbraio alla Fiera Milano Rho verrà inaugurata l’edizione numero 51 di MIDO. L’evento esclusivo internazionale legato all’eye-wear e che raccoglierà tutta la filiera dell’occhialeria mondiale. 

Negozio occhiali da vista (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Tutto pronto per MIDO 2023, il Salone Internazionale dell’eye-wear

Molti imprenditori e amanti del settore eye-wear stanno fremendo per la prossima inaugurazione di MIDO, la fiera internazionale dedicata all’occhialeria. Questa ha raggiunto la sua 51esima edizione e prevede la partecipazione di oltre 52.000 presenze e più di 1.200 espositori che arriveranno da tutto il mondo. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 febbraio presso la Fiera Milano Rho dalle 9 alle 19, sta già incuriosendo molti amanti del settore. Tutti curiosi di vedere la nuova collezione moda 2023-2024 e tutte le tendenze che il mercato vedrà nei prossimi mesi. In particolare pare, secondo quanto anticipato dalla nota stampa diffusa direttamente dal comitato organizzativo, che ci saranno 5 macro temi molto forti a cui non potremmo scappare.

Tendenza occhiali 2023-2024: i 5 temi forti

Occhiali da vista fashion (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Per molti anni l’occhiale, soprattutto quello da vista, era visto semplicemente come un oggetto funzionale alla lettura oppure per correggere un difetto legato alla messa a fuoco. Poi si è passati però ad una sempre maggiore consapevolezza che l’occhiale, sia esso da visto o da sole, è un accessorio moda che completa il look e dà carattere a chi lo indossa. Si è quindi iniziato a puntare sulla valorizzazione delle montature e non solo delle lenti sempre più performanti e adatte a soddisfare ogni genere di esigenza visiva.

Il Made in Italy in questo è il numero uno con il distretto dell’occhialeria Bellunese ancora al vertice della scalata mondiale nonostante la crisi recessiva in atto che sta alzando vertiginosamente il costo delle materie prime. I dati parlano chiaro per il comparto nostrano che pare essersi ristabilito nel 2022 ai livello del pre pandemia. 5,17 miliardi di euro di fatturato per la produzione, (pari a+24% rispetto al 2021) con le esportazioni al +22,5% (di cui l’America si è presa da sola una fetta del 36%).

Le previsioni di vendita sono elevate anche per la prossima stagione che sta puntando tutto sulla massima estrosità di colori, forme e materiali innovativi che riprendono il macro concetto del fashion forward futuristico e geometrico. Sono 5 i temi che vedremo a MIDO e che condizioneranno le nostre prossime scelte stilistiche.

  • Metaverse Metals. Si rifà alla realtà virtuale del Meteverso tanto in voga con le saghe Marvel ora al cinema. Punta tutto su montature e materiali industrial, con colorazioni metalliche e ipnotiche, saldature decisamente innovative.
  • Encrusted. Punta sulle ‘Hyper Texture’, ovvero montature incrostate da cui emergono forme fantasiose e divertenti davvero suggestive e inaspettate.
  • Volcanic. È l’evoluzione più marcata dell’Encrusted perchè vuole ricordare nei materiali, colori e forme, le superfici vulcaniche, incandescenti, che si ispirano al deserto, al fuoco, alla lava e al metallo fuso.

  • Scavenged Beauty. Punta tutto sul concetto dell’upcycling, con l’uso di materiali di scarto (come conchiglie) applicati sulle montature oppure inglobati nei materiali durante il processo di realizzazione. L’earth-friendly emerge prepotente nel rispetto della massima sostenibilità.
  • Pink Diamonds. Amate la fiction Netflix “Emily in Paris”? Allora non potete farvi scappare questo tema che punta tutto sulla “vie en rose”. Le lenti sono un caleidoscopio rosa con riflessi cangianti, diamanti e pietre preziose oppure pietre riciclate.

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