Sabato 4 febbraio alla Fiera Milano Rho verrà inaugurata l’edizione numero 51 di MIDO. L’evento esclusivo internazionale legato all’eye-wear e che raccoglierà tutta la filiera dell’occhialeria mondiale.
Molti imprenditori e amanti del settore eye-wear stanno fremendo per la prossima inaugurazione di MIDO, la fiera internazionale dedicata all’occhialeria. Questa ha raggiunto la sua 51esima edizione e prevede la partecipazione di oltre 52.000 presenze e più di 1.200 espositori che arriveranno da tutto il mondo. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 febbraio presso la Fiera Milano Rho dalle 9 alle 19, sta già incuriosendo molti amanti del settore. Tutti curiosi di vedere la nuova collezione moda 2023-2024 e tutte le tendenze che il mercato vedrà nei prossimi mesi. In particolare pare, secondo quanto anticipato dalla nota stampa diffusa direttamente dal comitato organizzativo, che ci saranno 5 macro temi molto forti a cui non potremmo scappare.
Per molti anni l’occhiale, soprattutto quello da vista, era visto semplicemente come un oggetto funzionale alla lettura oppure per correggere un difetto legato alla messa a fuoco. Poi si è passati però ad una sempre maggiore consapevolezza che l’occhiale, sia esso da visto o da sole, è un accessorio moda che completa il look e dà carattere a chi lo indossa. Si è quindi iniziato a puntare sulla valorizzazione delle montature e non solo delle lenti sempre più performanti e adatte a soddisfare ogni genere di esigenza visiva.
Il Made in Italy in questo è il numero uno con il distretto dell’occhialeria Bellunese ancora al vertice della scalata mondiale nonostante la crisi recessiva in atto che sta alzando vertiginosamente il costo delle materie prime. I dati parlano chiaro per il comparto nostrano che pare essersi ristabilito nel 2022 ai livello del pre pandemia. 5,17 miliardi di euro di fatturato per la produzione, (pari a+24% rispetto al 2021) con le esportazioni al +22,5% (di cui l’America si è presa da sola una fetta del 36%).
Le previsioni di vendita sono elevate anche per la prossima stagione che sta puntando tutto sulla massima estrosità di colori, forme e materiali innovativi che riprendono il macro concetto del fashion forward futuristico e geometrico. Sono 5 i temi che vedremo a MIDO e che condizioneranno le nostre prossime scelte stilistiche.
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