I tortellini sono uno dei piatti tradizionali più amati della cucina italiana. Voi come li mangiate? In brodo o con qualche sugo particolare? Se non avete tempo per prapararli in casa, ecco i migliori tra quelli confezionati
Un po’ di storia
Spaghetti, lasagna, pizza, cannoli, tiramisù… i piatti della tradizione culinaria italiana per i quali siamo famosi in tutto il mondo sono centinaia e tutti, dolci o salati, sono da leccarsi i baffi. Tra questi è impossibile non citare i tortellini, pasta all’uovo ripiena, tipica della zona tra Bologna e Modena.
Le sue origini risalgono addirittura al 1112. La leggenda suole identificare il luogo d’origine di tale pietanza presso Castelfranco Emilia, ad opera del proprietario della locanda Corona. La forma ricorderebbe l’ombelico di una donna. La ricetta precisa prevede un ripieno preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano-Reggiano, uova e noce moscata avvolto da una sfoglia di farina e uova. Sarebbe opportuno servirli in brodo di carne unicamente nel menù di Natale. Tuttavia, ormai i tortellini sono stati sdoganati ovunque grazie alla grande distribuzione e sono accostati a diversi abbinamenti.
Quali sono i migliori tortellini confezionati in commercio?
Tra i vari formati di pasta, i tortellini riscuotono molto successo perché per prepararli bastano veramente pochissimi minuti e sono veramente gustosi grazie al loro ripieno succulento. Gli originali sono quelli che abbiamo descritto poc’anzi ma ne esistono varianti diverse per tutti i gusti: ricotta e spinaci, parmigiano-Reggiano e prezzemolo, con la zucca, con prosciutto crudo, con i funghi porcini, pomodoro e mozzarella, ecc.
Tra i condimenti alternativi più gettonati ci sono quelli a base di panna da cucina o di sugo di pomodoro per avere un piatto nutriente e rapido da mangiare. Il procedimento per farli a casa potrebbe essere lungo e complicato per mani poco esperte, per questo motivo molti optano per averli già belli e fatti comprandoli al supermercato. Ovviamente, non tutte le marche sono uguali. Trend Online ha stilato una classifica prendendo in considerazione i tortellini ripieni di prosciutto crudo e indagando sulle materie prime utilizzate, gusto e prezzi.
Primi in classifica i tortellini Fini: hanno una sfoglia sottile e ruvida, con un ripieno equilibrato. Il voto finale è un ottimo 9 su 10. Segue Giovanni Rana: l’unica pecca è l’eccessivo uso dell’uovo nella pasta. Il voto complessivo è 8.5 su 10. Medaglia di bronzo per Barilla che prende un voto di 7.3 su 10.