SuperEnalotto. La febbre del gioco ha investito tutti gli italiani per via del jackpot arrivato alle stelle: mai vista una cifra così. Ma il vincitore non porterà a casa tutta la somma. Scopriamo il motivo
Il SuperEnalotto è un gioco d’azzardo legalizzato, gestito dalla SISAL, e attivo in Italia dal 1° dicembre del 1997. Rodolfo Molo ne fu l’ideatore: lo scopo era centrare una sestina di numeri legati inizialmente all’estrazione del lotto, composta dai primi numeri delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. A questi numeri veniva affiancato il “Numero Jolly”, ossia il primo estratto sulla ruota di Venezia.
Dal 2009, invece, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, i sei numeri voncenti sono determinati mediante l’utilizzo di macchine automatizzate. Il prezzo per ogni singola giocata è di 1 euro. É possibile ottenere piccole somme di denaro anche con la combinazione azzeccata di due numeri in su. Il SuperEnalotto è considerato il gioco a premi più difficile al mondo.
L’attuale jackpot del SuperEnalotto è arrivato a 363.300.000 di euro. Una cifra impressionante, la più alta mai raggiunta. Avete mai pensato a cosa fareste con un malloppo di tale portata? Viaggi, case di lusso, automobili, vestiti firmati, beneficenza, la risoluzione a tutti gli affanni economici…
Certo, non è facile mettervi le mani su. L’ultima volta che un fortunato giocatore si è portato a casa un tesoro tanto ambito risale al 13 agosto 2019. A Lodi fu giocata una schedina da 2 euro. I numeri selezionati casualmente dal terminale della ricevitoria. In quel caso la somma era di “solo” 209.106.441,54 euro. Se vi siete chiesti se il vincitore porti a casa effettivamente la totalità del denaro, la risposta è no. Certo, ne rimane una bella parte ma, una percentuale rimane allo Stato.
In Italia il 6% veniva automaticamente su vincite superiori a 500 euro. Questa percentuale è aumentata in maniera significativa. Dal 2017 è arrivata all’8% mentre adesso siamo addirittura al doppio rispetto alla partenza, ossia il 12%. Immaginamo di vincere 1000 euro: ebbene, 120 andrebbero allo Stato. Significa che, secondo l’attuale jackpot del SuperEnalotto, lo Stato tratterrebbe ben 43.596.000 euro.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…