SuperEnalotto: quanti soldi effettivamente porta a casa il vincitore

SuperEnalotto. La febbre del gioco ha investito tutti gli italiani per via del jackpot arrivato alle stelle: mai vista una cifra così. Ma il vincitore non porterà a casa tutta la somma. Scopriamo il motivo

SuperEnalotto quanto porta a casa il vincitore
SuperEnalotto (Foto da Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Un po’ di storia

Il SuperEnalotto è un gioco d’azzardo legalizzato, gestito dalla SISAL, e attivo in Italia dal 1° dicembre del 1997. Rodolfo Molo ne fu l’ideatore: lo scopo era centrare una sestina di numeri legati inizialmente all’estrazione del lotto, composta dai primi numeri delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. A questi numeri veniva affiancato il “Numero Jolly”, ossia il primo estratto sulla  ruota di Venezia.

Dal 2009, invece, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, i sei numeri voncenti sono determinati mediante l’utilizzo di macchine automatizzate. Il prezzo per ogni singola giocata è di 1 euro. É possibile ottenere piccole somme di denaro anche con la combinazione azzeccata di due numeri in su. Il SuperEnalotto è considerato il gioco a premi più difficile al mondo. 

Quanto porta a casa l’eventuale vincitore del SuperEnalotto

SuperEnalotto quanto porta a casa il vincitore
SuperEnalotto (Foto da SuperEnalotto.it) YESLIFEMAGAZINE.IT

L’attuale jackpot del SuperEnalotto è arrivato a 363.300.000 di euro. Una cifra impressionante, la più alta mai raggiunta. Avete mai pensato a cosa fareste con un malloppo di tale portata? Viaggi, case di lusso, automobili, vestiti firmati, beneficenza, la risoluzione a tutti gli affanni economici…

Certo, non è facile mettervi le mani su. L’ultima volta che un fortunato giocatore si è portato a casa un tesoro tanto ambito risale al 13 agosto 2019. A Lodi fu giocata una schedina da 2 euro. I numeri selezionati casualmente dal terminale della ricevitoria. In quel caso la somma era di “solo” 209.106.441,54 euro. Se vi siete chiesti se il vincitore porti a casa effettivamente la totalità del denaro, la risposta è no. Certo, ne rimane una bella parte ma, una percentuale rimane allo Stato.

SuperEnalotto quanto porta a casa il vincitore
SuperEnalotto (Foto da Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

In Italia il 6% veniva automaticamente su vincite superiori a 500 euro. Questa percentuale è aumentata in maniera significativa. Dal 2017 è arrivata all’8% mentre adesso siamo addirittura al doppio rispetto alla partenza, ossia il 12%. Immaginamo di vincere 1000 euro: ebbene, 120 andrebbero allo Stato. Significa che, secondo l’attuale jackpot del SuperEnalotto, lo Stato tratterrebbe ben 43.596.000 euro.

Gestione cookie