Il carrello della spesa di febbraio è ricco di verdura benefica. Nel reparto spicca il cavolfiore per i suoi valori e proprietà nutrizionali.
Il mese di febbraio è ricco di fonti alimentari considerevoli per il corretto funzionamento l’organismo. Nel reparto verdura, il cavolfiore ,in particolare spicca per i suoi valori nutrizionali e proprietà benefiche. Povero di calorie e ricco di elementi nutritivi essenziali, il cavolfiore è ottimo anche per diete ipocaloriche.
I suoi benefici sono innumerevoli e spaziano dalla salute del sistema nervoso al mantenimento dell’equilibrio fisiologico. Nello specifico, la consumazione regolare di cavolfiore aiuta a proteggere le difese immunitarie, agevolando il controllo della glicemia e del colesterolo.
Estremamente versatile in cucina, il cavolfiore arricchisce ogni ricetta di equilibrio e bontà, fornendo risposte esaurienti alle esigenze nutrizionali dell’organismo: inserirlo con regolarità all’interno di un regime alimentare sano e bilanciato agevola il transito intestinale e riduce sensibilmente l’insorgenza di tumori o altre patologie.
Come accennato in precedenza, il consumo regolare del cavolfiore aiuta a mantenere giovani e sani la mente e il corpo. Con riferimento al sistema nervoso, il cavolfiore rappresenta una gustosa fonte rilassante e distensiva per la salute dei muscoli e del cervello. Il suo apporto calorico è molto basso: circa 40 kcal ogni 100 grami di prodotto.
Ottima fonte di carboidrati (circa 40%) e proteine (53%), il cavolfiore rappresenta anche una ricca tesoriera di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Povero di grassi (circa 7%); è inoltre un toccasana per il sistema immunitario grazie al principio attivo dell’acido ascorbico e delle vitamine del gruppo E e B mentre la vitamina K favorisce i processi di coagulazione.
Nella lista delle proprietà benefiche spiccano i benefici anti-ossidativi garantiti dalla vitamina C e dal selenio, sostanze nutritive che elevano il cavolfiore ad alimento principe della salute cellulare, protetta dallo stress ossidativo e conseguente morte cellulare non programmata, causata dall’azione dei radicali liberi.
Il potassio, invece, difende la salute cardiovascolare mentre fosforo e calcio sostengono il benessere della struttura ossea e dentale. Infine, la sua consumazione è consigliata per agevolare la sintesi del collagene e accelerare il metabolismo.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…