Solo dopo due serate già è decisa la classifica del Festival di Saremo. Sembra incredibile ma la sentenza è arrivata: ecco qual è.
Il Festival di Sanremo continua a coinvolgere gli italiani: in questi giorni non si fa altro che seguire i cantanti in gara e ascoltare in loop le canzoni che hanno presentato sul palco dell’Ariston.
Nel corso di queste prime due serate si sono esibiti tutti i concorrenti di questa edizione ed è stata stilata una prima classifica provvisoria, frutto delle preferenze dei giornalisti ripartiti in carta stampata, tv e radio e web.
Stasera entrerà in gioco la giuria demoscopica cosiddetta giuria degli esperti e il televoto.
La classifica resterà invariata o verrà ribaltato tutto?
Sanremo 2023: la classifica provvisoria
A conquistare letteralmente i giornalisti è stato Marco Mengoni con ”Due vite”, a seguire di pochi punti, come detto da Amadeus, Colapesce e Dimartino con ”Splash”.
Poi Madame, Tananai, Elodie, Coma_Cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical. Solo al decimo posto Ultimo che probabilmente si porta dietro ancora gli strascichi della polemica contro i giornalisti avvenuta nel corso del Sanremo 2019.
Ultime posizioni per Anna Oxa, Shari e Sethu.
Sanremo, la classifica degli ascoltatori
Gli iscritti a Spotify sono dello stesso avviso dei giornalisti?
Sul primo posto sembrerebbero concordare in quanto ”Due vite’‘ è il brano più ascoltato. Ma qual è la classifica delle canzoni più riprodotte di Sanremo 2023?
Eccola qui di seguito:
- Marco Mengoni
- Madame
- Colapesce e Dimartino
- Elodie
- Lazza
- Paola e Chiara
- Tananai
- Mara Sattei
- Mr. Rain
- Ultimo
- Ariete
- Rosa Chemical
- Coma_Cose
- Levante
- Giorgia
- gIANMARIA
- Olly
- Cugini di Campagna
- Gianluca Grignani
- Articolo 31
- Sethu
- LDA
- Will
- Leo Gassman
- Colla Zio
- Shari
- Modà
- Anna Oxa
Dunque lo streaming ha rivelato già le preferenze degli italiani che poi sono quelle che contano di più per i cantanti in gara in quanto il vero successo si ha con la vendita dei dischi e dei biglietti dei concerti. Eppure Sanremo è una competizione a tutti gli effetti e il prestigio che si ha nel conquistare il riconoscimento rappresentato dal leone resta sempre l’ambizione di tutti i cantanti in gara.
Chi la spunterà? Non ci resta che seguire le prossime tre puntate del Festival per scoprire se questa classifica avrà riscontro.