Sanremo 2023. Si è conclusa anche quest’anno la prestigiosa kermessa canora. Durante ogni edizione spunta la polemica riguardo i cachet di conduttori e ospiti. Di che cifre stiamo parlando?
Arrivederci Sanremo
Anche quest’anno si è concluso lo spettacolo musicale più atteso dagli italiani. La 73esima edizione del Festival di Sanremo ha chiuso i battenti ieri nella notte tra l’11 e il 12 febbraio senza troppe sorprese. Il gradino più alto del podio, infatti, è stato occupato da Marco Mengoni con il brano “Due vite”. Dato per favorito già prima dell’inizio della gara, è stato primo in classifica durante tutte le serate della manifestazione. Alle sue spalle troviamo Lazza con “Cenere” e “Mr. Rain” con il pezzo “Supereroi”.
Sanremo, però, non è solo musica. É uno spettacolo a 360° e spesso fa più notizia quello che accade fuori dal Teatro Ariston: i giudizi sugli outfit dei presenti, liti, gossip succulenti, storie d’amore e, infine, anche denaro. Ebbene sì, ci vogliamo concentrare su quest’ultimo aspetto perché, da sempre, esiste un’accesa polemica sui compensi degli ospiti e dei conduttori, giudicati troppo alti. Quanti soldi sono stati investiti quest’anno in tale ambito? Scopriamolo.
Quanto hanno guadagnato i conduttori del Festival?
Quanto hanno portato a casa i conduttori del Festival di Sanremo 2023? I conti in tasca sono stati fatti da Quotidianonazionale. Partiamo dal padrone di casa, Amadeus, nella duplice veste di presentatore principale e direttore artistico (alla sua quarta volta consecutive nella kermesse ligure). Per il suo impegno avrebbe portato a casa 350mila euro (circa 70mila euro a serata).
La sua spalla per tutte e cinque le serate, Gianni Morandi, avrebbe guadagnato, inveve, 250mila euro totali durante la sua settimana a Sanremo. Che dire delle splendide professioniste che si sono alternate sul palco dell’Ariston? Il cachet più alto è toccato a Chiara Ferragni, protagonista della prima serata e della finale: per lei 100mila euro (50mila a serata) che ha deciso di devolvere a favore della rete nazionale D.i.Re – Donne in rete contro la violenza.
Le sue colleghe Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini portano a casa “solamente” 25mila euro a testa, la metà del compenso della note influencer. I cantanti in gara non percepiscono compenso, tuttavia Sanremo per loro rimane la vetrina più ambita per lanciare i nuovi brani. Ognuno di essi, però, riceve un rimborso spese, che però può arrivare addirittura fino a 48mila euro ciascuno.