Principe Andrea. Nuova gatta da pelare per il neo re Carlo III. Il fratello minore è fonte di scandalo per l’intera famiglia reale. Per lui si apre una nuova prospettiva di vita
I guai di Re Carlo III
La morte della Regina Elisabetta II, avvenuta lo scorso settembre, ha comportato, com’è ormai noto, il passaggio di tutte le sue responsabilità in mano del figlio primogenito Carlo, ormai ex principe di Galles. Insieme agli onori, però, ha ereditato anche l’arduo compito di sedare le magagne e gli scandali provocati dai membri della sua famiglia (a cui in passato anch’egli ha largamente contribuito). L’incoronazione ufficiale di Sua Maestà avrà luogo nell’abbazia di Westminster sabato 6 maggio 2023.
La maggior gatta da pelare riguarda la controversa vicenda che ha per protagonista il principe Harry e la consorte Meghan Markle. Il ramo cadetto della royal family più importante al mondo scalcia ormai da tempo dagli Stati Uniti, paese dove ha deciso di emigrare. Interviste, documentari e ora anche un libro autobiografico (“Spare”) in cui viene tirata fuori la polvere da sotto i tappeti, non fa apparire sotto una buona luce il nuovo sovrano britannico. Tuttavia, altro grande peso riguarda uno dei fratelli minori di Carlo III. Il Principe Andrea è il vero reietto dei Windsor.
Andrea: che fine farà il fratello di Re Carlo III
Il Principe Andrea è stato coinvolto nello scandalo sessuale legato al nome dello sfruttatore di minorenni Jeffrey Epstein. Già la sua stessa madre, la Regina Elisabetta II, si vide costretta a revocargli il trattamento pubblico di “Altezza Reale” e gli sono stati tolti i gradi militari di cui era stato insignito. Questa, senza dubbio, è la macchia peggiore di cui si sia macchiato un membro della royal family inglese.
Recentemente è arrivata una notizia clamorosa da oltremanica. Il nuovo re, Carlo III, ha deciso di sfrattare il fratello dall’appartamento di Buckingham Palace di cui usufruiva da quando aveva vent’anni (oggi ne ha 63). L’alloggio è già stato sgomberato da tutti i suoi effetti personali.
Probabilmente questo è un motivo aggiuntivo che starebbe spingendo il principe Andrea a cambiare aria e a seguire le orme del nipote Harry. A quanto pare, infatti, sarebbe in procinto di trasferirsi negli Stati Uniti. É stato messo in chiaro che non riavrà mai il suo ruolo attivo nella famiglia. Tanto vale cercare un’alternativa in un luogo lontano dalla Gran Bretagna. Questo è quanto è emerso dal The Sun che ha raccolto la testimonianza di una fonte vicina a Windsor.