Pancia gonfia, cause e rimedi per questo disturbo che affligge un numero sempre maggiore di persone: se vuoi curarlo devi partire dalla tavola
Per una motivazione o per un’altra, ciascuno di noi si ritrova quasi quotidianamente a dover affrontare la problematica del gonfiore addominale. Un disturbo diffuso su larga scala e che, come spiegato dal portale Humanitas, ha una lunga serie di cause alla base.
In primo luogo, un’alimentazione squilibrata che si fondi su un eccesso di zuccheri e grassi, ma allo stesso tempo anche di fibre – responsabili di fenomeni di meteorismo – non aiuta l’apparato gastrointestinale. In aggiunta, comportamenti quali la mancata idratazione o l’abuso di sostanze alcoliche non mancano di favorire l’accentuarsi del gonfiore che, spesso e volentieri, arriva a compromettere anche i momenti di svago.
Come fare, dunque, per cercare di arginare il rischio di incappare in una pancia che non vuole proprio saperne di sgonfiarsi? Il sito ufficiale di Humanitas, attraverso il contributo della dietista Manuela Pastore, fornisce una lista di regole base da applicare con cadenza giornaliera. La prima di queste, non ve lo aspettereste mai, concerne proprio la tavola!
Pancia gonfia, il segreto per eliminarla seduta stante: devi partire dalla tavola
Non eccedere con il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi, così come di fibre, è sicuramente un punto di partenza insindacabile per ridurre il tanto detestato gonfiore addominale.
Ad una dieta equilibrata occorrerebbe poi sommare una regolare attività fisica, con tanto di costante idratazione che consenta di eliminare scorie e tossine in eccesso. Va da sé, ovviamente, che un stile di vita che voglia dirsi sano non dovrebbe assolutamente contemplare il consumo di alcol, anch’esso responsabile del gonfiore addominale.
Come rivela l’esperta di Humanitas, tuttavia, c’è un’ulteriore regola che dovremmo tenere sempre a mente nel caso in cui volessimo “sgonfiare” la pancia, e che concerne proprio le nostre abitudini in fatto di tavola. La tendenza ad ingurgitare gli alimenti con fin troppa velocità, non avendo cura di masticarli a sufficienza, sarebbe proprio una delle principali cause che andrebbero a determinare un gonfiore pressoché perenne.
La digestione, che inizia proprio a partire dalla bocca, non può che beneficiare di una masticazione che sia il più lunga possibile. Un banale accorgimento che, se sommato a delle sane abitudini da un punto di vista alimentare, può arrivare a fare la differenza in termini di gonfiore e meteorismo. Non vi resta che metterlo in pratica!