Occhiali: voi come li pulite? Usate solo la pezza in dotazione quando li avete acquistati? Ebbene, potrebbe non essere sufficiente. Ecco cosa dovreste fare per mantenerli in maniera ottimale
Sapete che avere le lenti sporche non è solo un problema estetico ma potrebbe causare anche dei danni ai nostri occhi? La caratteristica principale delle stesse lenti è la loro trasparenza; se essa viene a mancare si traduce in uno stress maggiore per la vista la cui attività viene sforzata all’estremo.
Avere le lenti lucide e brillanti significa un minor affaticamento per gli occhi, migliorando la nostra messa a fuoco. Pulire gli occhiali, quindi, non è un’attività che concerne solamente l’igiene ma è soprattutto indispensabile per la salute. Tuttavia, se lo si fa in maniera errata potrebbe essere un’arma a doppio taglio e causare problemi come vistosi graffi. Siete anche voi tra quelli che, presi dalla fretta, puliscono le lenti con l’orlo della maglietta che indossano al momento (come nella foto qui in alto)? Sappiamo che tutti lo avete fatto almeno una volta. Dovreste proprio evitare. Esistono metodi migliori.
Il panno in microfibra che avete in dotazione quando acquistate gli occhiali è il primo step per la pulizia degli occhiali. Polvere, ditate, pioggia, smog cittadino e sudore sono le cause principali di macchie fastidiose. Tuttavia, se lo stesso panno non viene cambiato periodicamente ed è sporco, risulterà inutile il suo utilizzo.
Esistono in commercio degli spray specifici per eliminare unto, ditate e incrostazioni ma anche per prevenire che in futuro si formino in tempi brevi. Un altro rimedio economico è l’uso di alcool etilico, non rovina le lenti ma le sgrassa in sicurezza. Ricordate: se usate semplicemente acqua, fate in modo che sia tiepida. Troppo fredda o troppo calda potrebbe rovinare gli occhiali e danneggiare il trattamento antiriflesso.
Non lasciare mai gli occhiali in macchina sotto il sole e non asciugateli con fazzoletti di carta o tovaglioli. Nemmeno la carta igienica va bene: a lungo andare la cellulosa contenuta potrebbe rovinare in maniera irreversibile le lenti. Cosa usare allora? Il cotone morbido è la risposta che state cercando. E per pulire la montatura? Spazzolino dalle setole soffici e poco sapone neutro.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…