Morte Maurizio Costanzo. La notizia della scomparsa del famoso giornalista ha sconvolto la nazione. Mediaset cambia la programmazione degli impegni televisivi della moglie Maria De Filippi
Un dolore per la nazione intera
É morto Maurizio Costanzo, è morto uno degli ultimi grandi padri della televisione italiana. Classe 1938, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, si è spento ieri, 24 febbraio, a causa di complicazioni dopo un intervento chirurgico di routine alla clinica Paideia di Roma.
“Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza”, ha detto la premier Giorgia Meloni commentando la triste notizia. “Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie a una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti – come la musica – sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti”, ha scritto sui social Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia e fondatore di Mediaset. Proprio l’azienda privata ha ospitato per tanti anni il famosissimo e aprezzato “Maurizio Costanzo Show”, oltre a essere luogo in cui sono trasmessi i programmi della moglie del giornalista scomparso, la regina della televisione italiana Maria De Filippi. Cosa accadrà a Canale 5 in questo periodo di lutto?
Morte Maurizio Costanzo. Cambia la programmazione degli impegni televisivi di Maria De Filippi
Maria De Filippi è la punta di diamante della rete ammiraglia di Mediaset, Canale 5. Al momento sono in corso tre dei suoi storici programmi televisivi: “Uomini e Donne”, “Amici” e “C’è posta per te”. É comprensibile che in questo momento di dolore la conduttrice prenda un periodo di pausa per gestire la situazione e stare insieme alla famiglia e agli affetti più cari. Come cambierà, quindi, il palinsesto nei prossimi giorni?
Ieri, tanto per iniziare, ieri non abbiamo visto la consueta puntata settimanale di “Uomini e Donne”, pur trattandosi di immagini preregistrate. Sabato sera salterà il nuovo appuntamento con “C’è Posta Per Te” mentre domenica non andrà in onda il pomeridiano di “Amici”. Al posto di quest’ultimo Mediaset proporrà al pubblico alcuni episodi di “Terra Amara” e successivamente Silvia Toffanin dedicherà la prossima puntata di “Verissimo” proprio a Maurizio Costanzo.
Sabato sera sarà la volta di due grandi appuntamenti, due pietre miliari della televisione italiana. Al posto di “C’è Posta Per Te”, infatti, su Canale 5 vedremo i due speciali che Costanzo realizzò insieme a Enrico Mentana nel 1998 e 1999. Il primo è: “In Ordine Alfabetico – Gassman, Sordi e Vitti”, mentre in seconda serata ci sarà “I Tre Tenori – Vianello, Corrado, Mike”.