Macchie di cioccolato sui vestiti: è un inconveniente che può capitare. Non disperate! Non sarà necessario cestinare l’indumento malcapitato. Esistono dei trucchi infallibili ed economici per rimediare
Macchie di cioccolato sui tessuti: che fare?
Il cioccolato: tanto buono, quanto difficile da togliere dai tessuti. A chi non è mai capitato di sbrodolarsi addentando un dolce gustoso e copiosamente farcito o sorseggiando una bevanda calda nelle gelide serate invernali? Eccola lì, una brutta macchia scura che danneggia il nostro maglione preferito o i jeans a cui siamo tanto affezionati.
Che fare? É davvero il caso di gettare l’indumento incriminato o usarlo solo per stare in casa oppure possiamo “salvarlo” in qualche modo? Non abbiate timore. A tutto c’è rimedio. Non solo! I trucchetti casalinghi che vi proporremo sono facilissimi da mettere in atto e non andranno assolutamente a intaccare le vostre tasche, sono super economici. Provare per credere!
I rimedi casalinghi ed economici che vi lasceranno senza parole
Se la macchia di cioccolato è “fresca”, ossia appena fatta, correte subito a prendere del ghiaccio. Esso raffredderà il tessuto e il cioccolato avrà maggiore difficoltà nel penetrarlo. Strofinare il capo in seguito ed eliminare ogni residuo. Altro metodo infallibile e super conosciuto è quello del borotalco. Siamo sicuri che tutti lo avete a casa. Cospargetelo sulla macchia e fate assorbire lo sporco. Anche in questo caso poi dovrete strofinare per bene e lavare in lavatrice. In assenza di borotalco, faranno lo stesso effetto anche l’amido di mais o il sale.
E se la macchia si è formata mentre eravate fuori casa ed è passato troppo tempo? Nel caso essa si sia seccata avrete a disposizione altre strategie d’attacco. Potete versare un po’ di bicarbonato e detersivo per piatti, fare passare qualche istante, quindi intervenire con un po’ di aceto. Bisogna procedere successivamente con un normale ciclo in lavatrice. Altro trucchetto è provvedere con lavaggio in una mistura di acqua e sale per poi farne un secondo adoperando il detersivo per piatti.
Attenzione! Non tutti i tipi di tessuti sono adatti a questi trattamenti. Con la seta e il cotone bianco potreste provare con acqua tiepida e un po’ di ammoniaca. Per la lana, invece, è il caso di usare acqua tiepida, alcol e qualche goccia di limone.