L’insonnia è un vero e proprio disturbo che mina il benessere quotidiano: ecco come liberarsene in facili step, dicendo addio alle ore notturne passate con gli occhi sbarrati.
Dopo una lunga giornata, sentirsi a pezzi, solo con la voglia di buttarsi nel letto. Voglia che tuttavia non porta al risultato sperato: si ci ritrova tra le coperte, rigirandosi per ore, non riuscendo a chiudere occhio.
Più non si riesce a dormire, più prende il panico, finendo per passare la notte in bianco. La mattina dopo si ci sente stanchissimi, dovendo ricominciare la giornata senza la giusta carica. L’insonnia non è un semplice problema: è una vera e propria patologia che porta a pesanti ripercussioni.
Si tratta di una condizione molto diffusa: secondo i dati all’incirca in Italia circa un adulto su quattro ne soffre. C’è chi ha dei fenomeni transitori, chi invece è messo in ginocchio da un’insonnia costante. Spesso si sottovalutano le sue conseguenze sulla psiche portando a stati d’ansia nonché difficoltà nella gestione della propria vita. Depressione e insoddisfazione possono prendere largo nei soggetti che dormono poco e male per non parlare della concentrazione ridotta che può mettere a rischio durante eventi importanti nonché negli spostamenti.
Insonnia addio: i rimedi per risolvere una volta per tutte questo disturbo
Per dire addio all’insonnia in primo luogo è importante prendersi cura del proprio sonno. D’altronde prevenire è meglio che curare: per aiutarsi a dormire è importante regolarizzare le ore passate a letto.
Bisognerebbe andare a dormire sempre alla stessa ora, facendo anche lo stesso al risveglio. Da evitare assolutamente l’addormentarsi sul divano che non fa che spezzare il ciclo del sonno nonché i pisolini pomeridiani.
Inoltre da bandire tutti i dispositivi, come pc, telefoni e tv, che con la loro luce blu non fanno che tenere svegli. Di sera meglio prediligere delle luci calde che conciliano il sonno.
Arieggiare la stanza, avere le lenzuola pulite e in generale una camera ordinata e profumata sono tutti fattori che aiutano a dormire.
Da evitare cene troppo pesanti: di sera bisognerebbe mangiare più leggero, in quanto se la digestione lavora molto è più difficile dormire.
Per aiutarsi a dormire si può fare meditazione nonché esercizi di respirazione. La lettura è un ottimo alleato per addormentarsi come dei bambini grazie al suo ritmo più lento. Fondamentale poi staccare la spina mentalmente dal lavoro e dagli impegni della giornata.
Se proprio non si riesce a dormire si ci può affidare alle mani del medico: esistono farmaci ad hoc per far dormire. Per chi vuole ricorrere a prodotti naturali, in commercio ci sono inoltre molti integratori. Da non scordare il potere della melatonina e della camomilla.