Un grande ritorno nel guardaroba primaverile 2023 è sicuramente l’impermeabile che lascia l’anacronistica foggia dello spolverino con cintura in vita per vestire invece i panni di un parka sfoderato genderless.
Abbiamo già visto che questa prossima primavera 2023 sarà all’insegna del ritorno di moltissimi capi che erano stati lanciati tra gli anni Ottanta e Novanta. La tendenza moda sta puntando sull’uso di tessuti tecnici sempre più performanti, colori squillanti, combo over e small, capi genderless che possano essere indossati da chiunque senza limiti di età e sesso.
Un altro capo irrinunciabile che tra poco potremmo sfoggiare nel nostro quotidiano è sicuramente l’impermeabile che però non dobbiamo considerare un capo obsoleto con la sola funzione di ripararci dalla pioggia, bensì un accessorio per arricchire il look e dare grinta. Il vecchio modello svasato ad A molto ampio sotto con cappuccio e colori accesi, oppure quello costruito sulla falsa riga del soprabito con cintura in vita e colletto a camicia è stato abbandonato definitivamente. Al suo posto è entrato prepotentemente in voga invece il parka che però è stato sfoltito dai suoi massicci interni in pelliccia, montone o pile per lasciare spazio a tessuti tecnici impermeabili ma allo stesso tempo traspiranti e leggeri.
Tendenza impermeabile negli outfit street style
1. Impermeabile-soprabito doppio tessuto
Sono almeno 5 le macro tendenze legate all’impermeabile per questa primavera. La prima è anche la più soft ed è indicata per quelle persone che non vogliono completamente rinunciare al soprabito e cappottino di mezza stagione. Qui l’impermeabile si sdoppia e si arricchisce di doppio tessuto, uno di maglia e uno tecnico (nella parte bassa del capo per riparare dall’acqua delle pozzanghere). Il mix and match vincente che ci piace.
2. Impermeabile tessuto tecnico simil parka
Qui il parka prende completamente il sopravvento nelle forme. Addio alla forma svasata ad A per dar spazio invece alla forma iconica: lungo fino al ginocchio o a metà coscia, chiuso in fondo con la coulisse, coulisse eventuale anche sui fianchi, sul davanti chiusura a zip e bottoni. Bello sia per uomini che per donne, moderno abbinato sopra il tailleur d’ufficio, per dargli quella grinta ulteriore che già di per sè il capo possiede.
3. Impermeabile smanicato
Se siete super stilosi allora questo pezzo iconico non può mancare. Un gilet lungo che si trasforma in impermeabile da portare sopra le giacche, i giubbini in pelle oppure in primavera inoltrata sopra le camice con maniche ampie. Osate con i volumi, quest’anno lo slim è bandito dal guardaroba.
4. Impermeabile over genderless
Over, over e over. I volumi piacciono e stanno bene a qualsiasi età e su ogni genere. Fibbie e metallerie massicce sui polsi e sulla cintura, questo tipo di impermeabile-soprabito è bello sopra una tuta evoluta coordinata con stivaletto o boots metallizzati.
5. Impermeabile-tuta
Sarà il ritorno al cinema di ‘Top Gun 2″ che ha portato gli stilisti a creare la tuta-impermeabile per la primavera? Tessuto paracadute leggero monocolore con metallerie pesanti e taschoni, bella da sola o con sotto la camicia da ufficio per drammatizzare e dare personalità al look.