Scopriamo insieme i capi da acquistare per la primavera 2023: c’è un ritorno alla moda anni Novanta con tanto lurex e proporzioni over. Ecco i capi da non lasciarsi scappare.
A “Sanremo 2023” Chiara Ferragni ha indossato i must della prossima stagione primaverile
Durante questo appena concluso “Sanremo” abbiamo avuto modo di vedere, sia sul palco che nel dietro le quinte dei giorni che anticipavano il Festival, tante delle tendenze moda che saranno un must per la prossima primavera 2023 ormai alle porte. In particolare per la prima volta anche i cantanti uomini in gara hanno avuto modo di esibire con disinvoltura look e accessori che dalle passerelle d’alta moda sono sbarcati nei negozi con rivisitazioni più alla portata degli utenti.
Dal ritorno del piercing al naso, l’uso di completi smanicati in similpelle (vedi Mengoni), gioielli vistosi al collo, capi vintage e tessuti laminati che ben ha indossato anche Gianni Morandi con le sue giacche firmate Armani. Una su tutte però ha dato filo da torcere alla concorrenza, sfoggiando combinazioni inedite che vedremo tra qualche mese sul mercato, ma che invece su di lei facevano capolino con grande anticipo sia lo scorso autunno ma anche nelle giornate sanremesi che hanno preceduto la kermesse. Parliamo ovviamente di Chiara Ferragni.
Moda primavera 2023: cosa acquistare per essere di tendenza
1. Pantaloni cargo
Visualizza questo post su Instagram
Il primo capo che abbiamo visto indosso a Chiara durante il suo arrivo a Sanremo, è stato proprio il pantalone cargo maxi con tasconi laterali sui fianchi. Si tratta di un ritorno evidente alla moda degli anni Novanta che è stata però ingentilita rispetto quel periodo da una vita regolare dei calzoni e non più da vita e cavallo basso. Proporzioni quindi over ma proporzionate sulla fisicità di ogni donna o uomo che deciderà di indossare questo tipo di capo. Sul mercato lo hanno realizzato i grandi brand ma anche catene fast fashion, cade a fagiolo dire, per tutte le tasche.
2. Camice lunghe
Visualizza questo post su Instagram
Questa primavera non ci saranno le mezze misure, quindi preparatevi ad indossare camice di cotone dalla foggia maschile che però arricchiranno vecchi tailleur da ufficio ma anche sostituiranno i mini abiti stretti di maglia a cui siamo abituati. Usatele a tinta unita, a righe o colorate con fantasia come fossero davvero degli abiti, e aggiungete blazer, gilet e cinture in sovrapposizione.
3. Camice crop top
Visualizza questo post su Instagram
Per contro sta tornando anche la camicia crop top che abbiamo visto in passerella lo scorso dicembre da Miu Miu (abbinata alla mingonna inguinale) e che subito anche Chiara ha indossato per una delle sue uscite con amiche. Camice quindi a maniche corte o lunghe poco importa, con taschini applicati o lisce, belle da abbinare con i pantaloni cargo ma anche sotto un blazer over per andare in ufficio o ad una cerimonia.
4. Abiti, tute e maglie cutout
Visualizza questo post su Instagram
Questa tendenza sta circolando ormai da circa un anno ma solo negli ultimi mesi è esplosa con una vera e propria rivisitazione di quello stile nato a fine anni Ottanta e che tanto piaceva alla cantante Cher. Che si tratti di pelle, simil pelle, cotone o lurex, puntate su crop top, abiti, maglie, abiti e gonne con aperture su petto, schiena o fianchi. Il risultato è strabiliante purché non eccediate poi con gli accessori: già il capo fa scena e non deve essere offuscato.
5. Tessuti silver e argento laminato
Visualizza questo post su Instagram
Accessori, giacche, abiti, felpe, gioielli, borse. Questa primavera è all’insegna del silver, l’argento metallizzato che deve entrare assolutamente nel vostro guardaroba almeno con qualche capo iconico che poi potrete far girare a vostro piacimento. Se non è uno dei vostri colori preferiti o non si abbina alla palette, allora puntate sui gioielli per avere massima resa con poca spesa.
6. Maxi gioielli
Visualizza questo post su Instagram
Su Chiara Ferragni abbiamo visto l’apoteosi dei gioielli in perfetto stile Elsa Schiapparelli. Gioielli scultura che devono essere i veri protagonisti dei nostri look, soprattutto quelli più basici. Orecchini chandelier, massicci, bracciali alla schiava, ma soprattutto catene spesse sia al collo che ai polsi. La moda prossima vuole catene girocollo sotto il colletto della camicia rigorosamente abbottonato. Che siano d’oro o bigiotteria ricordate di inserire qualche pezzo choc nel vostro scrigno dei bijoux.