X Factor – ottava edizione. Ricordate come andò a finire? Il vincitore è un giovanissimo cantautore divenuto molto famoso in seguito alla sua partecipazione al talent show. Scopriamo di chi si tratta
Cosa ricordate dell’ottava edizione di X Factor?
X Factor. Il talent show, ormai divenuto una certezza del piccolo schermo nostrano, apportò cambiamenti importanti durante l’ottava edizione (2014). Alla conduzione rimase saldo al suo posto Alessandro Cattelan. In giuria, invece, vi furono rivoluzioni significative. Mika e Morgan, già presenti l’anno precedente, si occuparono risperrivamente delle categorie Over 25 e Gruppi Vocali. Per la prima volta, invece, si affacciarono in gara i volti di Victoria Cabello (Under donne 16- 24 anni) e Fedez (Under Uomini 16 – 24 anni), quest’ultimo destinato a tornare varie volte nel corso della storia del format musicale.
Un gradito ritorno fu anche quello di Mara Maionchi, non nelle vesti di giudice come in passato ma come conduttrice del talk show “Xtra Factor”. Il vincitore si aggiudicò un contratto con la Sony Music Italia del valore complessivo di 300mila euro. Ricordate di chi si tratta?
Lorenzo Fragola: fu lui il vincitore
Ad occupare il gradino più alto del podio di X Factor – ottava edizione fu il giovane cantautore catanese Lorenzo Fragola. Classe 1995, aveva già partecipato alle selezioni del talent show l’anno precedente ma fu scartato. La sua perseveranza l’ha decisamente premiato.
Fu preso sotto l’ala protettrice del rapper Fedez. Il singolo di debutto in lingua inglese di Lorenzo Fragola dal titolo “The Reason Why” ha ottenuto la certificazione FIMI di disco d’oro in soli cinque giorni e successivamente di doppio disco di platino, stabilendo un primato assoluto all’interno del format. Ha partecipato nel 2015 anche alla 65ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Siamo uguali”, ottenendo un grande consenso da parte del pubblico che lo ha premiato con le vendite successive.
Il cantautore ha all’attivo tre album in studio: “1995”, “Zero Gravity” e “Bengala”. É scomparso dai radar da qualche anno, sia per lo scoppio della pandemia, sia per un lutto terribile che ha colpito la sua famiglia, la morte del padre Davide a soli 56 anni. Tuttavia, sembrerebbe pronto a ritornare sulla scena musicale. Si attendono sviluppi