X Factor. L’undicesima edizione del talent show vide al secondo posto del podio i celebri Maneskin. Ma chi arrivò alle loro spalle? É un cantautore che ha ottenuto un ottimo riscontro. Lo ricordate?
X Factor 11: come andò a finire la gara
Inutile mentire: se c’è un motivo per cui viene ricordata l’undicesima edizione di X Factor è perché ad essa risale la prima apparizione televisiva del Maneskin. É stato proprio il famoso talent show a lanciare la band che sta spopolando in tutto il mondo e che ha portato in auge l’Italia anche nel genere rock. I quattro musicisti romani arrivarono però in seconda posizione.
Vennero scalzati da Lorenzo Licitra che vinse la gara. Il giovane cantante di Ragusa, classe 1991, conquistò il favore della giuria composta da: Fedez (capitano della squadra Uomini dai 16 ai 24 anni), Levante (Donne dai 16 ai 24 anni), Mara Maionchi ( Over 25) e il frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli (coach dei Gruppi). Medaglia di bronzo andò a un altro giovane talento che ha ottenuto un discreto successo e popolarità. Ricordate di chi si tratta?
Medaglia di bronzo a…
L’affascinante e talentuoso Enrico Nigiotti si classificò al terzo posto a X Factor 11. É nato a Livorno l’11 giugno 1987 sotto il segno dei Gemelli. Le sue doti musicali fioriscono in giovanissima età; fin dall’adolescenza, infatti, inizia a comporre i primi pezzi. Viene preso sotto l’ala protettrice di Caterina Caselli e la sua casa discografica Sugar Music che vanta tra le sue fila artisti come Madame, i Negramaro, Raphael Gualazzi, Sangiovanni e in passato ha rappresentato anche Andrea Bocelli, Arisa ed Elisa.
Nel 2009 partecipa ad Amici di Maria De Filippi ma ha abbandonato la competizione a favore della ballerina Elena D’Amario, all’epoca sua fidanzata. Nel 2015 viene selezionato addirittura per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo, arrivando terzo. Il 2017 è l’anno di X Factor; si classifica dietro i Maneskin e il suo singolo “L’amore è” ottiene la certificazione FIMI Disco di platino.
Si ripresenta al Festival di Sanremo ancora due volte, nel 2019 e nel 2020, rispettivamente con i brani “Nonno Hollywood” e “Baciami adesso”. Attualmente ha pubblicato quattro album in studio: “Enrico Nigiotti”, “Qualcosa da decidere”, “Cenerentola” e “Nigio”.