X Factor. La decima edizione fu vinta da un gruppo, i Soul System. Ricordate la seconda classificata? Trionfò poco dopo nell’“altro” talent show di prestigio della televisione italiana
Chi vinse il famoso talent show?
La decima edizione di X Factor andò in onda da settembre a dicembre 2016. A trionfare fu un gruppo capitanato dal giudice spagnolo Alvaro Soler. Ricordate il nome? Vi rinfreschiamo la memoria. Si tratta dei Soul System. Dopo aver pubblicato un album nel 2017 dal titolo “Back to the Future” e aver rilasciato due singoli negli anni successivi (“Starlights” e “Double Identity”) sono usciti fuori dai radar del grande pubblico.
A presentare lo show fu scelto ancora una volta Alessandro Cattelan. A completare la squadra in giuria vi furono il leader degli Afterhours. Manuel Agnelli per seguire i partecipanti Over 25, Arisa (guida degli Uomini dai 16 ai 24 anni) e Fedez per la medesima categoria al femminile. Proprio lui portò alla ribalta una cantante straordinaria che si piazzò al secondo posto.
Da X Factor ad Amici di Maria De Filippi
Gaia Gozzi, classe 1997, è arrivata seconda classificata alla decima edizione di X Factor. Dopo la fine del talent show ha pubblicato il suo primo EP dal titolo “New Dawns”, contenente il singolo omonimo che ha ottenuto la certificazione disco d’oro dalla FIMI. Sua è la voce della sigla della fortunatissima serie di cartoni animati “Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir”.
Nel 2019 aspira ad avere nuova ventata di popolarità partecipando all’“altro” grande talent show della televisione italiana, in onda sulle reti Mediaset, ossia “Amici di Maria De Filippi”. Anche qui il suo talento non passa assolutamente inosservato al punto che la giovane artista riesce ad arrivare sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la vittoria della 19esima edizione del programma.
Nel 2021 si annovera anche la sua partecipazione alla manifestazione musicale di maggior prestigio del nostro Paese, il Festival di Sanremo, con il brano “Cuore amaro”. Al momento Gaia Gozzi ha all’attivo due album in studio: “Genesi” e “Alma”. La rivista Forbes Italia l’ha citata nella lista dei cinque cantanti under 30 italiani che avranno maggiore impatto nel futuro per la categoria musica.