Le autorità locali hanno confermato almeno 40 vittime e 87 feriti: è il tragico bilancio dell’incidente stradale di questa domenica 8 gennaio.
Violento incidente stradale in Senegal, “uno dei più mortali degli ultimi anni“. I mezzi coinvolti nel sinistro sono due autobus, scontrati questa domenica a Kaffrine, al centro del Paese. Il bilancio provvisorio delle vittime è drammatico: al momento si contano almeno 40 vittime e 87 feriti. Lo confermano fonti ufficiali delle autorità locali citate da AP News.
Secondo le prime ricostruzioni riportate su Twitter dall’account ufficiale del presidente Macky Sall, la tragedia si è consumata alle prime ore dell’8 gennaio, intorno alle ore locali 3:30 del mattino, all’altezza del villaggio di Gnivy. Macky Sall ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale a partire da questo lunedì.
“Sono addolorato” – si legge nel tweet – “per il dramma accaduto oggi per le strade di vicino Gniby; un incidente che ha provocato 40 morti. Molte persone sono rimaste ferite in modo grave, auguro a loro i miei auguri di pronta guarigione. Sono vicino alle famiglie delle vittime, a loro le mie più sentite condoglianze.”
Stando a quanto riporta il pubblico ministero Cheikh Dieng, la collisione tra i due autobus avvenuta sul tratto della strada nazionale n. 1: uno dei due mezzi pubblici coinvolti ha forato una gomma, deviando improvvisamente dall’altra parte della carreggiata, scontrandosi con un altro autobus che viaggiava nel senso opposto di marcia.
Secondo gli ultimi aggiornamenti sono saliti da 76 (fonte AP News9 a 87 le persone sono rimaste ferite (fonte Cnews), alcune delle quali in modo molto grave. Accorsi sul posto i vigili del fuoco seguiti dai soccorritori seguiti dal governatore locale e dal prefetto: le vittime sono state traferite d’urgenza all’ospedale di Kaffrine e il tratto di strada riaperto al traffico dopo lo sgombero completo e la rimozione degli autobus incidentati.
Gli incidenti sono molto frequenti nel Paese: le principali cause dei sinistri stradali in Senegal risiedono nella scarsa manutenzione delle strade, perlopiù dissestate, e nell’inosservanza dei conducenti stessi, spesso alla guida di veicoli in stato fatiscente. In merito, il presidente locale ha confermato l’avvio di un consiglio interministeriale per evidenziare l’importanza delle misure di sicurezza stradale.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…