A parlare con la stampa è il medico che ha operato Gianluca Vialli dichiarando i sintomi che identificano il tumore che lo aveva colpito
Gianluca Vialli, morto ieri nella clinica di Londra in cui era ricoverato da qualche tempo, aveva un tumore al pancreas. Entra così a far parte del 97% di persone che sono morte a causa di questa patologia in meno di 10 anni. A parlare è il medico che l’ha operato, dott. Alessandro Zerbi raccontando i primi sintomi con cui l’ex attaccante della Sampdoria si era accorto di non stare in salute. Il primo sintomo del tumore al pancreas è l‘ittero che si manifesta quando si ha un’ingiallimento della pelle e della parte bianca degli occhi. Questa patologia si presenta anche con la presenza di feci chiare e urine scure. Una malattia tra le più aggressive, osserva il dott.Zerbi che aveva operato Vialli. Nell’intervista rilasciata a Il Giornale, il medico ha quindi spiegato in cosa è consistito l’intervento chirurgico: “Consiste nell’asportazione del duodeno e della testa del pancreas. È estremamente complessa”, ha affermato.
L’intervento di Vialli era andato bene e non aveva creato complicanze, quali infezioni, emorragie o fistole ma la convalescenza non era stata rapida. I fattori di rischio per contrarre questo tumore sono la familiarità con parenti molto stretti che si sono ammalati in precedenza, il fumo, un’alimentazione ricca di grassi e povera di fibre e uno stile di vita sedentario. L’Istituto Superiore di Sanità avvisa anche che il tumore al pancreas, tra i più aggressivi in assoluto, interferisce con il trasporto della bilirubina dal sangue al fegato.
Il tumore al pancreas è anche difficile da identificare: “Solo nel 20-30% dei casi, i pazienti se ne accorgono in tempo”, ha affermato il medico. Ma dopo 5 anni dall’intervento soppravvive il 20% dei pazienti perchè c’è un alto rischio di recidive e di metastati, come nel caso del campione calcistico Gianluca Vialli.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…