Dal web sta spopolando un test visivo basato su un’immagine in cui sono protagonisti tantissimi orsi. Tra questi c’è un solo cane: se riesci a vederlo subito, significa che la tua mente è molto potente e veloce nei ragionamenti.
Sono tanti i test che si diffondono online. Alcuni sono dei grandi classici, altri sono mode del momento. In queste settimane sta andando virale un nuovo gioco visivo animato da innumerevoli orsi polari e da un solo cane.
Il test del momento è contraddistinto da una natura visiva. D’altronde la vista è uno dei sensi umani più potenti, rappresentando una risorsa primaria per il cervello e le sue innumerevoli funzioni.
Pertanto sono innumerevoli i test che si basano proprio sulla vista: si tratta di giochi che spesso finiscono virali e che non solo piacciono molto, ma aiutano ad allenare in particolare l’intelligenza visiva. Quest’ultima consiste nella capacità dell’essere umano di pensare non ascoltando le parole, ma vedendo le immagini. Molto sviluppata nei bambini, non ancora completamente padroni nel tradurre le immagini in parole, crescendo si perde un po’ questo potere.
In alcuni soggetti è più forte, tanto che secondo la Programmazione neurolinguistica c’è un modello di processamento delle informazioni basato proprio sulle immagini. Questo fa parte dei sistemi rappresentazionali in cui ogni persona rientra: accanto al visivo c’è quello cinestetico, incentrato sulle sensazioni, e quello uditivo, focalizzato sui suoni.
In questo test è bene tenersi pronti e sgranare gli occhi per superarlo al primo colpo. Protagonista è un’immagine in cui proliferano degli orsi. Tra questi c’è solo un cane. Se riesci a vederlo alla prima, il test è superato.
Test visivo: tra tutti questi orsi riesci subito a trovare un cane?
Malgrado il Natale sia passato da alcune settimane, sta girando online un test che vede protagonisti degli orsetti bianchi con tanto di cappello da Babbo Natale. Nell’immagine ne sono presenti tantissimi, ma non ci sono solo loro. Un cane è in un punto della grafica: se si riesce a scovarlo subito il test è passato.
La sfida in questione è individuare il cagnolino il prima possibile. Secondo coloro che hanno ideato il test ci vogliono almeno 2 minuti e 49 secondi per individuarlo tra i tanti orsi polari. Trovare l’intruso in questa tempistica è la spia di aver un cervello davvero molto potente. Intelligenza e velocità nel processare le informazioni non mancano se il gioco è stato risolto.
Il test è frutto dell’inventiva della Canine Cottages, realtà specializzata nel fornire alloggi per i cani appartenenti a viaggiatori che si trovano nel Regno Unito.