Mantenersi in forma e in salute è davvero semplice: è sufficiente un contapassi e iniziare a camminare. Scopriamo tutti i benefici del fitwalking.
Mantenersi in forma è possibile anche dopo “gli sgarri” dettati dalle festività. Contrariamente al pensiero comune, il desiderio più sentito dalla popolazione durante il periodo più dolce dell’anno è tutt’altro che sogno irraggiungibile: è una realtà realizzabile in breve tempo e, soprattutto, accessibile a tutti.
Anzitutto, è bene abbandonare l’idea del recupero della forma fisica quale impresa irraggiungibile. Mantenersi sani e in salute non è una sfida, ma un’attitudine; uno stile di vita: un’attività da perseguire ogni giorno con costanza, determinazione e pazienza. Alla base del benessere psicofisico? Non ci sono dubbi, gli esperti lo ripetono da anni: una regolare attività fisica e tanto movimento.
Se si guarda alla quotidianità; mantenere uno stile di vita attivo non è però così semplice. Iper produttività e vita sedentaria accomunano la maggior parte delle giornate dell’intera comunità mondiale. Eppure, abbracciare la dinamicità è davvero semplice: è sufficiente una camminata prolunga, lo conferma da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Conosciuta anche con il termine tecnico “fitwalking“, la camminata sportiva apporta notevoli benefici a livello fisico e mentale. Restare in forma, dunque, è molto semplice. L’occorrente è un contapassi; in seguito, è sufficiente alzarsi dalla sedia e iniziare a camminare all’aria aperta.
La semplice azione del camminare è un vero toccasana per la salute del corpo umano. La conferma arriva dalla letteratura scientifica: 10.000 passi al giorno a un ritmo sostenuto sono il vero segreto del benessere. Gli specialisti consigliano il fitwaling almeno cinque giorni su sette per gli sportivi amatoriali; l’attività si estende all’intera settimana per agonisti e atleti professionisti.
Con riferimento al tempo, è consigliato camminare almeno una quarantina di minuti. Per un risultato ottimale nel lungo termine è bene prestare attenzione all’abbigliamento sportivo, specialmente alle scarpe, alla postura e al ritmo della camminata, che deve essere superiore ai 7km/h.
I vantaggi del “power walking“, o “speed walking“, sono numerosi e tutti a favore del corretto funzionamento dell’organismo. Dall’aumento del buon umore all’incremento della muscolatura, camminare tutti i giorni mantiene attivi mente e corpo, previene lo sviluppo di malattie come il colesterolo alto e il diabete e favorisce la perdita del tessuto adiposo.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…