Stendibiancheria: un oggetto presente praticamente in tutte le case. Siete sicuri di usarlo a dovere e posizionarlo nel luogo corretto? Ecco qualche consiglio per avere panni perfettamente asciutti in poco tempo
Come asciugate i panni bagnati?
Come asciugate i panni una volta tirati fuori dalla lavatrice? C’è chi ha optato per l’acquisto di un’asciugatrice, chi, invece, magari possiede una casa dotata di un balcone o una terrazza e può stendere la biancheria all’aria aperta. Quest’ultimo metodo è davvero ottimale: in primis si evita di rendere umida la dimora; inoltre il Sole svolge un’ importante azione disinfettante.
Non tutti, però, possono optare per questa soluzione. Incorrono diversi problemi. Innanzitutto, durante le stagioni invernali la biancheria potrebbe impiegare troppo tempo ad asciugarsi perfettamente, senza considerare poi il pericolo piogge che vanificherebbe tutto il lavaggio. Per questo motivo l’aggeggio più accreditato è lo stendibiancheria, presente praticamente in ogni abitazione. Ne esistono di diverse tipologie: classici, verticali, a soffitto, a torre, a parete o a termosifone. Anche i materiali sono variegati: plastica, alluminio, legno massiccio o resina. Ma siete sicuri di adoperarlo al meglio? Vi sveliamo qualche trucchetto per avere panni perfettamente asciutti in un batter d’occhio.
Stendibiancheria, i trucchi per avere panni asciutti in poco tempo
Il primo consiglio per avere biancheria asciutta in poco tempo riguarda la collocazione dello stendibiancheria. Dove lo ponete solitamente? Molti optano per una stanza poco frequentata della casa, magari un bagno di servizio adibito a lavanderia. Può anche andare bene ma è fondamentale una caratteristica: l’ambiente in questione deve disporre di finestre o balconi in modo che vi sia passaggio di aria.
Altro importante trucchetto: ponete una ciotola ricolma di sale grosso e disponetela in un angolo della stanza dov’è collocato lo stendibiancheria. Perché? Semplice! É un metodo casalingo ed economico per far scomparire tutta l’umidità nell’ambiente.
Infine, ricordate di scuotere i panni bagnati per bene prima di stenderli. L’acqua in eccesso sarà eliminata e vi aiuterà in un secondo momento per la stiratura. Non riempite tutti i fili dello stendibiancheria ma lasciate un po’ di spazio tra un panno e l’altro.