Un’alimentazione corretta è soprattutto rispettosa della stagionalità di frutta e verdura: la lista delle proprietà benefiche delle barbabietole.
Gennaio, mese della barbabietola. In natura ne esistono differenti tipologie: da zucchero, da foraggio e da orto. Quest’ultimo è un ortaggio a radice dal sapore dolciastro ed è caratterizzato da una succosa polpa di colore rosso-violaceo. Le sue proprietà benefiche sono numerose e hanno un effetto straordinario su mente e corpo, specialmente in inverno.
Freddo, precipitazioni nevose e primi malanni: la stagione invernale è una vera sfida per il corpo umano. Fortunatamente, ci pensa la biodisponibilità alimentare a soccorrere il fabbisogno giornaliero: in individui sani e senza particolari anemie o patologie, è sufficiente l’integrazione alimentare naturale per rispondere alle proprie esigenze nutrizionali.
Per innalzare le difese immunitarie e agevolare il corretto funzionamento dell’organismo è bene seguire uno stile di vita attivo, ricco di movimento e arricchito da abitudini altrettanto salutari anche a tavola: prediligere piatti e ricette ricche di sostanze nutritive essenziali è il segreto alla base della salute e del benessere.
La spesa di gennaio, la barbabietola rossa: tutte i benefici per mente e corpo
Visualizza questo post su Instagram
La barbabietola rossa è un ortaggio rosso zuccherino e versatile: si può consumare in ricette elaborate, dai primi al dessert, o come veloce spuntino per la merenda. Le sue sostanze nutritive sono essenziali per il benessere di mente e corpo: nella lista dei suoi nutrienti spiccano il potassio, i folati e la vitamina C.
La barbabietola rossa è ottima anche in caso di iperglicemia e diabete; migliora la salute della pelle e potenzia il sistema immunitario grazie all’azione della vitamina C.