Vuoi davvero risparmiare sulla bolletta della luce? Comincia col prestare attenzione al frigo: l’operazione che compi ogni giorno potrebbe fare la differenza
Con i prezzi del carburante in netto rialzo ed il caro vita che non manca di gravare quotidianamente sulle spalle delle famiglie, agli occhi di milioni di persone la parola d’ordine è solamente una: risparmio.
Si comincia col ridurre gli spostamenti non essenziali e col pianificare la settimana dal primo giorno fino all’ultimo. Nessun movimento “extra” è previsto, a meno che non ci si voglia ritrovare con un serbatoio dell’automobile perennemente in riserva.
In aggiunta a ciò, di fondamentale importanza risultano essere tutta una serie di trucchi che hanno lo scopo di tagliare le spese domestiche. Per quel che concerne la bolletta della luce, il primo passo da compiere è proprio quello di tenere sotto controllo i consumi dell’energia. A partire da una semplicissima operazione che, sorprendentemente, ci fa spendere molto più di quanto avremmo mai previsto.
Occhio al frigo! Quel gesto che fai ogni giorno è una mazzata per la bolletta
Le regole per tentare di arginare la “mazzata” sulla bolletta della luce, ormai, sono note alla stragrande maggioranza degli italiani. L’esigenza di risparmiare, d’altra parte, non manca di accompagnarsi alla consapevolezza di dover andare incontro a dei piccoli sacrifici quotidiani.
Ciò nonostante, uno dei motivi per cui il costo della bolletta della luce è così alto dipende proprio da una serie di cattive abitudini che ciascuno di noi – chi più e chi meno – perpetua giornalmente. Come l’abitudine di non staccare la spina ai dispositivi inutilizzati – che così facendo rimangono in modalità stand by e continuano a consumare energia -, o quella di non prestare attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici nel momento in cui si fanno acquisti.
La peggior cattiva abitudine che arriviamo a mettere in pratica, tuttavia, riguarda proprio uno degli apparecchi più utilizzati nell’ambiente domestico: il nostro frigo. La tendenza che ciascuno di noi ha nell’aprirlo e chiuderlo continuamente, infatti, è una vera e propria mazzata per la bolletta della luce. Nel momento in cui il frigorifero viene aperto, infatti, si va ad innescare il conseguente azionamento delle turbine che, per mantenere la temperatura, consumano molta più energia rispetto agli standard.
Evitare la continua apertura e chiusura del frigo, effettuare una regolare manutenzione ed una sbrinatura periodica sono le regole da tenere bene a mente nel caso in cui non si voglia incappare in una bolletta dalle cifre smisurate. Proprio queste “piccole” disattenzioni, se corrette, possono contribuire a fare la differenza.