Osteria Francescana, ecco quanto paghereste un menu da tre portate proposto dallo chef Massimo Bottura: la cifra supera nettamente la vostra immaginazione!
Nascosto tra le vie di Modena, il ristorante dello chef Massimo Bottura continua a dettare legge in fatto di cucina. L’Osteria Francescana, che il celebre cuoco rilevò nel lontano 1995, si è rapidamente imposta come uno dei locali maggiormente rinomati in termini di enogastronomia.
Nel 2016, a tal proposito, il ristorante dello chef si è classificato al primo posto nella lista dei 50 Migliori Ristoranti al Mondo stilata dal periodico Restaurant. Un riconoscimento che il locale è tornato ad ottenere nel 2018 dopo che, solamente l’anno prima, si era piazzato in seconda posizione dietro all’Eleven Madison Park di New York.
Con le sue tre Stelle riconosciute dalla guida Michelin e le Tre Forchette guadagnate sulla guida del Gambero Rosso, l’Osteria Francescana continua ad imporsi come il ristorante da battere. Persino il conto al termine della cena, a ben giudicare, si presenta “stellato” tanto quanto la cucina dell’ormai celeberrimo Bottura.
Osteria Francescana, quanto paghereste il menu alla carta di Bottura: prezzi stellati!
Se il menu degustazione dell’Osteria Francescana è disponibile ad un costo pari a 320 euro – qualora si desideri includere l’abbinamento del vino, il prezzo subirebbe una maggiorazione di ben 210 euro -, la scelta di gustare le prelibatezze dello chef scegliendo alla carta non presenta grossi vantaggi in termini di spesa.
Trattandosi del ristorante che, per ben due volte, ha ottenuto la prima posizione nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, le cifre che dovreste aspettarvi di pagare sono assolutamente in linea con i riconoscimenti guadagnati da Bottura nella sua lunga e florida carriera.
Nello specifico, il menu alla carta dell’Osteria Francescana – consultabile attraverso il sito apposito – comprende 4 antipasti, 4 primi piatti e 4 secondi piatti. I clienti, pur avendo a disposizione un limitato margine di scelta, hanno la possibilità di entrare a contatto con dei veri e propri capolavori dell’arte culinaria, il cui valore commerciale è a dir poco inestimabile. Ma quanto può arrivare a costare un menu alla carta composto da un antipasto, un primo ed un secondo piatto?
Considerato un prezzo medio di 80 euro per l’antipasto ed il primo piatto e di 110 euro per il secondo, il menu alla carta di Bottura richiederebbe una spesa pari a circa 270 euro. Per quanto possiate aver messo in conto un prezzo del genere, la cifra, senza ombra di dubbio, non potrà che superare la vostra immaginazione!