La Blanquette è una ricetta a base di pollo bollito inserito all’interno di una cremina di besciamella, verdure e riso per completare il piatto: vediamo come realizzare questa prelibatezza targata “MasterChef Italia”.
“MasterChef Italia” puntata 5 gennaio 2023: cucina internazionale
La puntata di ieri sera di “MasterChef Italia” ha puntato tutto sulla cucina internazionale, quella che spesso non è conosciuta ma che meriterebbe maggiore approfondimento. I giudici hanno quindi pensato bene di proporre al Pressure Test un piatto di derivazione francese databile probabilmente intorno al 1700 ma che successivamente è stato poi riadattato dal celebre chef Auguste Escoffier che ha dato vita alla ricetta che si prepara oggi nei migliori ristoranti del Paese. All’interno della Blanquette si trova come protagonista il pollo (ma lo si può anche sostituire con coniglio o vitello, sempre carni bianche) che viene bollito nel brodo e poi amalgamato lentamente ad una salsina a base di besciamella, accompagnato a verdure di stagione e riso. Vediamo come poterla replicare a casa nostra.
Blanquette di pollo, ingredienti e preparazione
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di petto di pollo
- 3 carote
- 180 g di Champignon
- 2 cucchiai di farina 0
- 100 ml di vino bianco secco
- 200 ml di brodo di verdura
- 150 g di besciamella
- Prezzemolo fresco qb.
- Olio evo qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Per prima cosa pulire le carote e farle a rondelle della stessa grandezza, quindi pulire anche i funghi aiutandosi con uno Scottex per eliminare tutte le impurità, tagliarli a metà se troppo grandi. Inserirli in una pentola wok capiente con un filo d’olio e lasciare rosolare a fuoco vivo la verdura per almeno 5 minuti.
Quindi tagliare a tocchetti uniformi il pollo e aggiungerlo alle verdure assieme alla farina. Lasciarlo rosolare per altri 5 minuti. Incorporare quindi anche il brodo vegetale e il vino, coprire con un coperchio (lasciare però una piccola fessura per far evaporare il vino) e abbassare il fuoco al minino lasciando cuocere per circa 35-40 minuti.
Trascorso il tempo indicato il brodo ed il vino si saranno raddensati alla carne e le verdure lasciandole morbidissime, aggiungere quindi la besciamella e continuare a mescolare sul fuoco per altri 5 minuti in modo che si incorpori bene al resto degli ingredienti. Salare e pepare alla fine. Servire con riso basmati o Jasmine condito solo un filo di olio a crudo e del prezzemolo fresco.