La leggenda del tennis, Martina Navratilova, dovrà lottare nuovamente contro un doppio tumore al seno e alla gola: aveva già sconfitto la malattia nel 2010, l’incubo è tornato nella sua vita.
Navratilova, l’incubo è tornato dopo 12 anni
Martina Navratilova è un nome noto per gli appassionati di tennis mondiale, infatti l’atleta ceca oggi 66 anni ha all’attivo ben 59 titoli del Grande Slam in singolo e doppio, un successo che l’ha portata ad essere negli anni scorsi la numero uno al mondo. L’annuncio shock sul suo stato di salute però ha gettato nel panico quelli che le stavano accanto ed i tifosi di tutto il mondo. Sarà infatti costretta a saltare gli Australian Open organizzati per fine mese dove doveva essere impegnata come opinionista televisiva. Il motivo è drammatico: le è stato diagnosticato un cancro alla gola in stadio uno e un tumore al seno.
Martina Navratilova: “Ho un cancro alla gola e al seno”
La tennista ceca aveva già combattuto il cancro al seno nel 2010 sconfiggendolo completamente, ma a distanza di 12 anni questo è tornato con una doppia recidiva, sempre al seno e stavolta anche alla gola. La stessa Navratilova si è raccontata in un’intervista al The Times: “Questo doppio colpo è serio ma ancora risolvibile, spero in un esito favorevole. Per un po’ sarà dura, ma lotterò con tutto quello che ho“.
Sul tipo di cure a cui la ex campionessa si sottoporrà ne ha parlato il suo rappresentante legale: “Martina ha notato un linfonodo ingrossato al collo durante le finali Wta a Fort Worth. È poi stata eseguita una biopsia. Nello stesso momento in cui Martina si sottoponeva agli esami per la gola, le è stata riscontrata una forma sospetta al seno, successivamente diagnosticata come un tumore, del tutto estraneo con quello alla gola“.
Sembra che il tipo di cancro che l’ha colpita sia un HPV che risponde bene al momento ai trattamenti a cui si sta sottoponendo. Sempre il legale ha spiegato che entrambe le forme tumorali sono al loro stadio iniziale e sono tutti fiduciosi che la sua salute possa migliorare molto presto. Martina ha inoltre ammesso che se il suo stato di salute glielo consentirà, parteciperà via Zoom a qualche incontro degli Australian Open sempre per Tennis Channel.