Quanta verità si cela nella potenziale azione “brucia grassi” dell’ananas? Scopriamo le reali proprietà benefiche del frutto.
L’ananas fa dimagrire. Quante volte ti è capitato di leggere questo falso mito? La leggenda che guarda all’ananas come icona per eccellenza della linea è vera solo in parte. Secondo la credenza popolare, il frutto esotico dall’iconico colore giallo vivo è ricco di proprietà miracolose tutte a favore della forma fisica: stando all’opinione condivisa è sufficiente consumare dell’ananas all’interno del proprio regime alimentare quotidiano per perdere peso.
Nulla di più falso. Il mito della straordinaria azione brucia grassi dell’ananas è con alta probabilità correlata alla scoperta di una sostanza all’interno del suo gambo. Si tratta della bromelina, un potente enzima che favorisce la digestione delle proteine e, di conseguenza, anche degli altri alimenti ingeriti. Questa sostanza dalle spiccate proprietà diuretiche è ottima per drenare i liquidi in eccesso e ridurre sensibilmente la ritenzione idrica.
Per tale motivo, gli esperti consigliano di consumare una gustosa fetta di ananas prima e dopo i pasti. I suoi benefici sono numerosi e tutti a favore del benessere dell’organismo. Oltre alle proprietà diuretiche e drenanti, il consumo abituale di ananas allontana fastidiosi inestetismi come la cellulite e favorisce l’eliminazione dei grassi, se inserita in una dieta bilanciata ed equilibrata e, soprattutto, se contestualizzata all’interno di uno stile di vita sano e movimentato.
Contrariamente al pensiero comune, l’ananas non aiuta effettivamente a perdere peso. In generale, nessun alimento ha proprietà così miracolose nei processi metabolici. La sua straordinaria sostanza, la bromelina, ha spiccate proprietà drenanti, diuretiche e anti-infiammatorie; protegge il sistema cardiovascolare e diminuisce il rischio di sviluppo di trombi, ma non interviene direttamente sul metabolismo dei grassi.
Compreso il reale apporto benefico del frutto esotico, scopriamo tutte le sue proprietà per il corpo umano. Dal puto di vista energetico, l’ananas ha all’incirca lo stesso apporto calorico di una mela e, come ogni frutto, è una ricca fonte di acqua e fibre. Agevola, pertanto, i processi digestivi e il transito intestinale, contrastando problemi come la stipsi.
Tra le sue principali proprietà si ricordano:
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…