Quando si parla di reali, non manca mai uno sguardo ai loro look. Se Kate Middleton, Letizia di Spagna e Beatrice Borromeo sono le paladine della moda, secondo le cronache fashion Re Carlo non è da meno.
Icona di stile a livello globale, Re Carlo non è noto solo per i suoi outfit dall’eleganza senza tempo. Il reale si è distinto negli anni anche per la sua scelta di abbracciare la moda sostenibile. Si tratta di una moda che guarda al rispetto del pianeta e dei lavoratori.
L’industria dell’abbigliamento, secondo i dati, è la seconda più inquinante a livello globale: con i suoi effetti lede l’ambiente, messo sempre più inginocchio dalle produzioni insostenibili, sia in fatto di materiali utilizzati, sia di processi. Inoltre spesso le produzioni dei marchi low cost sono dislocate in paesi terzi, dove la manodopera è costretta a condizioni di lavoro inique, tra salari minimi e orari incessanti.
Per invertire la rotta in tutto questo negli ultimi decenni si è affermato il green fashion che guarda a una moda che sia in armonia con quello che ci circonda. E Carlo da anni è paladino di questo filone dell’abbigliamento, tanto che ha fondato una realtà attiva nella produzione di abiti sostenibili, ricorrendo a filati solo naturali. Inoltre è molto amico di personaggi e stilisti attivi nell’impegno di dare vita a capi virtuosi: tra questi la celebre fashion designer Stella McCartney.
I look di Carlo III piacciono ai ragazzi su Tik Tok: uno in particolare conquista tutti
Oltre a portare avanti un lavoro di ricerca in materia di moda sostenibile, il Re Carlo si fa portavoce di un approccio circolare al vestire. La cosa ha ottenuto molti consensi, soprattutto su Tik Tok, social dominato dalla Generazione Z, sempre più attenta alla sostenibilità. Proprio per questo i look vintage del Sovrano vanno puntualmente virali su questa piattaforma.
In particolare di recente, il Re si è conquistato il consenso dei giovani che lo hanno applaudito per la scelta di indossare un cappotto, sfoggiato 40 anni prima. Un modello color cammello, a doppio petto, scelto dal Sovrano in occasione dello scorso Capodanno. A questo si aggiunge un paio di scarpe stringate, firmate John Lobb, aventi ben 53 anni, nel corso del tempo restaurate dai maestri calzolai del Re.
L’abitudine di Carlo di riciclare gli abiti è la spia del suo grande interesse per una moda più virtuosa. Al suo pari anche la Middleton e Letizia di Spagna sono solite dare una seconda vita ad abiti indossati anni prima.
Questo approccio del Re, insieme alle sue scelte sempre di classe, lo rendono agli occhi di molti un’icona di stile a livello globale. Per alcuni sarebbe pertanto uno degli uomini meglio vestiti sulla faccia della terra. Tra i suoi must-have nel suo armadio ci sono gli impermeabili intramontabili firmati Burberry, le giacche da caccia Barbour e gli abiti da cerimonia di Ede & Ravenscroft.