Instagram: a breve una nuova funzione che piace in famiglia

Anche Instagram si sta svecchiando e poco alla volta sta lanciando novità che possono migliorare la user experience degli utenti: la prossima sarà davvero molto interessante. Vediamola. 

Instagram nuova funzione quiet mode on
App Instagram (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Instagram si rinnova, presto l’attesa funzione inedita

In questi ultimi mesi le funzionalità di moltissime app di uso comune si stanno evolvendo per venire incontro alle esigenze degli utenti ed offrire così una user experience completa e migliorata a 360°. Tra queste molte sono per aiutare i genitori a gestire i profili dei figli adolescenti e controllare discretamente il loro accesso a siti e profili potenzialmente pericolosi. Ad esempio nella sezione Impostazioni –> Esplora -> Account c’è la funzione “Limitazione accesso” ai post indesiderati di profili sconosciuti oppure anche quello del blocco dei contatti. Ora è arrivata però anche quella relativa la disattivazione delle notifiche in entrata tramite segnalazione che si è al momento non disponibili. Ma in cosa consiste e come deve essere attivata?

“Quiet mode is on”, la nuova funzione di Instagram

Instagram nuova funzione quiet mode on
Chat Ig modalità quiet mode on (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Quante volte, non solo i figli adolescenti, ci si trova a cena oppure durante i compiti pomeridiani o il lavoro in ufficio, ad essere sommersi di notifiche provenienti dal nostro profilo Instagram? Moltissime volte, tanto che incuriositi dal messaggio si lascia quello che si stava facendo e si prende il mano il cellulare per controllare. Con la nuova funzione ‘Quiet mode on’ si può infatti far presente ai propri contatti salvati che non si è disponibili in quel momento.

L’applicazione nel momento in cui riceve un messaggio diretto manda in automatico – dopo aver selezionato lam funzione – una risposta all’intestatario della comunicazione dicendo che siamo momentaneamente assenti. Ma la novità non si ferma qui! Infatti è possibile programmare la nostra assenza dall’app in alcuni orari specifici, ad esempio durante il lavoro-scuola o la notte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beams (@usebeams)

In quel lasso di tempo le notifiche in entrata saranno silenziate e non saremmo sommersi da fastidiosi suoni gingle di avvertimento. Al nostro rientro nell’app e con la disattivazione della modalità, saremmo aggiornati di tutte le notifiche che ci sono giunte nel frattempo. Questa importante funzione non è ancora disponibile in Italia ma molto presto, si pensa entro l’inizio del 2024, sarà usufruibile anche nel nostro Paese.

Gestione cookie