Incidente rally 2023: turista italiano muore sulla pista

A riportare la triste informazione è l’organizzazione ufficiale: uno spettatore italiano ha perso la vita sulla pista della Dakar 2023.

rally 2023 morto spettatore italiano
Rally (Pixabay) yeslifemagzine.it

Dramma durante il Rally della Dakar 2023: morto un turista italiano, travolto da un’auto in corsa. A riportare la triste notizia è l’organizzazione dell’evento citata dai principali media internazionali. Lo spettatore di nazionalità italiana ha perso la vita dopo essere stato investito.

Secondo quanto si apprende dalla fonte di Fox Sports, la tragedia si è consumata in un tratto durante la nona frazione, in Arabia Saudita. Le dinamiche riportate dai notiziari sono chiare: il connazionale stava osservando la competizione automobilista dietro una “duna di sabbia” quando è stato travolto da un veicolo in corsa.

Al momento non è chiaro se il connazionale sia stato investito dalla vettura di un concorrente in gara o da un veicolo appartenente agli organizzatori dell’evento. Certo è che l’incidente di questo martedì 10 gennaio è avvenuto nella tappa numero nove; tragitto che, con i suoi 439 km di speciale, avrebbe trasferito i piloti da Riyadh a Harad.

Tragedia durante il Rally Dakar 2023: spettatore italiano muore investito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motor_Arg (@motor_argentina)

Avviata lo scorso sabato 31 dicembre, la corsa del Rally Dakar 2023 raggiungerà la meta finale questa domenica 15 gennaio. Quest’anno il tragitto è stato già marchiato da un incidente meno grave quello tra Adrien Van Bereven e Mason Klein, verso il termine del tratto speciale.

La tragedia di martedì è avvenuta alla nona tappa, tra Riyadh ad Haradh; un percorso esteso 710 chilometri totali con 439 km di speciale e difficoltà di percorso durante il tragitto. Con un numero contenuto di spettatori rispetto alla sua versione in America Latina e in Africa, la competizione automobilistica ha percorso per la quarta volta consecutiva i paesaggi desertici dell’Arabia Saudita.

Stando alle ricostruzioni precisate in una nota dall’ Amaury Sport Organization (AMO), lo spettatore è stato trasferito d’urgenza in ospedale. Per lui non c’è stato nulla da fare; inutili i tentativi di rianimazione da parte del personale: l’uomo è stato dichiarato morto durante lo spostamento  in elisoccorso verso il nosocomio. I funzionari locali hanno dichiarato l’apertura di un fascicolo per chiarire dinamiche e circostanze dell’incidente.

 

 

 

Gestione cookie