Non tutti i giochi del Gratta e Vinci sono uguali, alcuni infatti hanno una maggiore probabilità di assicurarci la vittoria. Non ci credete? Lo dicono gli esperti, è tutto vero.
Come moltiplicare la probabilità di vincita con il Gratta e Vinci
Abbiamo già trattato il tema del numero di codice stampato sui biglietti del Gratta e Vinci e che secondo gli esperti fa la differenza quando si cerca di sfidare la Dea Bendata al gioco. Avete mai fatto caso che sulla filigrana esterna del cartoncino acquistato, stampato nella parte bassa del biglietto, si trova un numero di serie di colore dorato oppure nero? L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tende a vendere i cartoncini a blocchi di 60 e questi hanno un codice numerico riportato che va da 000 a 059. Pare che il gruppo di numeri compreso tra 001 e 031 abbia una probabilità maggiore di vincita finale, pari addirittura all’80%! Ma gli esperti non si sono fermati qui con le dritte per fare una vincita efficace e a colpo (quasi) sicuro.
Gratta e Vinci, questi i giochi vincenti: lo dicono gli esperti
Il Gratta e Vinci è senza ombra di dubbio il gioco più acquistato al mondo, milioni le persone che si affidano alla monetina e la fortuna per poter svoltare la loro vita e trovare una felicità economica che spesso manca in questo momento storico. Si parla addirittura di 5,5 milioni di biglietti acquistati all’anno a livello globale, una cifra da capogiro se si pensa che a volte alcuni soggetti sono dipendenti in maniera grave dalla ludopatia e che condizionano in questo modo la loro intera esistenza e quella di chi sta loro accanto.
Senza però pensare ai casi estremi, c’è anche chi si concede un biglietto ogni tanto per sfidare la sorte e tentare il colpaccio. Oltre al numero di serie che abbiamo appena spiegato sopra, esiste anche un altro escamotage da considerare quando si decide di comprare un Gratta e Vinci. Intanto non tutti i biglietti sono uguali: alcuni infatti hanno una maggiore probabilità di vincita e quindi è preferibile puntare su di loro se se decide di investire una piccola o grande somma. In primis ricordiamo ‘Maxi miliardario’ con una probabilità di vincita di 1 biglietto su 3 ‘Battaglia navale’ con 1 biglietto su 3,23, ‘Soldi cash 500 e Miliardario’ con 1 biglietto fortunato su 4, ma citiamo anche 10X con 1 biglietto su 2,89.
Visualizza questo post su Instagram
Altri come ‘New sette e mezzo‘ invece hanno una probabilità che si abbassa addirittura ad 1 biglietto su 10! Va aggiunto infine che anche in base al costo del biglietto la percentuale di vincita sale o scende: quelli da 20 euro ovviamente avranno maggiore chance di vedere stampata la combinazione vincente rispetto a quelli da 1 euro. È matematica e marketing.