Gianluca Vialli. Dopo la prematura scomparsa dell’amatissimo ex calciatore e allenatore sono numerose le testimonianze di stima e affetto nei suoi confronti. Una di esse è molto toccante
Una perdita incommensurabile: Gianluca Vialli
Periodo nero, nerissimo per il calcio mondiale. Dopo la scomparsa di Siniša Mihajlović e di Pelè, nelle prime ore del 6 gennaio scorso è arrivata la notizia che nessuno avrebbe mai voluto conoscere: ci ha lasciati per sempre anche Gianluca Vialli.
Ammirato non solo per le sue doti di atleta ma anche per le capacità di commissario tecnico e di dirigente sportivo. Tra i suoi ultimissimi incarichi vi è stato quello di capo delegazione della nazionale italiana durante l’ultimo europeo che ci ha visti vincitori. L’immagine dell’abbraccio con Roberto Mancini a fine partita contro l’Inghilterra rimarrà scolpita nel cuore di tutti i tifosi e non solo. Purtroppo, Gianluca Vialli ha perso la sua partita più importante ma anche la più difficile, quella contro un tumore al pancreas che lo aveva colpito da tempo. Tutto si può dire tranne che non abbia lottato con ogni forza fino alla fine. Si è spento a Londra, città dove ormai risiedeva da tempo in seguito al suo impegno come allenatore del Chelsea e dove aveva messo su famiglia. Si è sposato nel 2003 con Cathryn White Cooper e insieme hanno avuto due figlie: Olivia e Sofia.
Il testo dell’ultimo messaggio Whatsapp inviato a un caro amico
Sono tantissimi gli attestati di stima e i messaggi di cordoglio giunti in seguito alla morte di Gianluca Vialli. Non provengono unicamente dal mondo del calcio. Roberto Mancini ha sperato fino all’ultimo in un miracolo: “Ho perso un fratello”. Ha detto inoltre: “Ci siamo visti, abbiamo parlato, scherzato, lui era sempre di buon umore e questo un po’ mi risollevava. Era un grande professionista, un uomo estremamente carismatico e gioioso di cui ricorderemo anche gli scherzi”.
Il rapper Fedez ha espresso la sua commozione. Anche lui è stato recentemente colpito da un tumore al pancreas dal quale si è ristabilito. Pur non avendo mai conosciuto di persona Gianluca Vialli, aveva ricevuto da lui tanta forza e sostegno. “Con te ho pianto al telefono, pur non avendoti mai visto di persona”. ha detto Fedez. “Avevamo in programma di incontrarci per fotografarci assieme mostrando le rispettive cicatrici, ma purtroppo non è stato possibile”.
Anche Andrea Abodi, attuale ministro dello Sport e i Giovani, è stato particolarmente toccato dalla vicenda. “Se n’è andato un amico della vita”. Abodi è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e consigliere federale FIGC. Il Ministro è stato affetto da un tumore: “C’era un rapporto di stima con Luca che all’inizio del 2021 è diventato più profondamente umano quando gli dissi che eravam diventati ‘colleghi’“ – ha detto riferenosi alla sua malattia.
“Lui mi inviava messaggi per darmi forza e per sapere del mio stato di salute”. Nell’ultimo vi era scritto: “Buona fortuna, Andrea“. Abodi ha concluso: “Ho sperato che Gianluca rispondesse ai miei messaggi. Ho provato ad allontanare i pensieri brutti, temendo che accadesse quanto successo”.