Perdere peso è semplice se si seguono i suggerimenti degli esperti. Dallo stile di vita attivo all’alimentazione: ecco i consigli dei nutrizionisti.
Tornare in forma e controllare il peso è possibile. Per raggiungere l’obiettivo non sono necessari integratori o diete miracolose. In merito, biologi nutrizionisti e dietologi ricordano l’importanza di costanza e determinazione, ma soprattutto pazienza con riferimento ai risultati sperati.
Oltre a essere inutili e inefficaci, le strategie tutto e subito sono difatti dannose e controproducenti per la salute dell’organismo. Pertanto, evitare cattive abitudini a tavola, ad esempio il consumo di piatti poco equilibrati, il salto dei pasti o l’adozione di regimi alimentari drastici, è il primo passo verso il benessere psicofisico.
Secondo gli esperti, per dimagrire e restare in forma non servono sacrifici. La regola numero uno per eccellere nello stile di vita è l’equilibrio: nel movimento, nell’alimentazione e, in generale, nello stile di vita. Abbracciare il senso della misura durante il sonno e la veglia è il segreto per migliorare sensibilmente la qualità della vita.
Per perdere peso in maniera costante e, soprattutto, efficace è necessario seguire alla lettera 5 consigli vivamente suggeriti dagli esperti. Anzitutto è bene elevare il movimento quale fattore primario per perdere peso o mantenersi in forma: uno stile di vita attivo, fare 10000 passi al giorno o dedicare un’ora a un’intensa attività motoria, fa la differenza a livello sia fisico sia mentale.
Non bisogna dimenticare di bere acqua nelle giuste quantità, senza eccedere e senza esagerare: mantenersi idratati e reintegrare i sali minerali persi è fondamentale e agevola il corretto funzionamento dell’organismo. Non sottovalutare il sonno: dormire la giusta quantità di ore migliora l’umore, regola l’appetito e prepara mente e corpo ad affrontare la quotidianità col pieno di energia.
A tavola, è bene adottare abitudini sane e salutari e concedersi, con moderazione, qualche peccato di gola senza sentirsi in colpa. Seguire un’alimentazione bilanciata a livello di macro e micronutrienti aumenta la sensazione di benessere, supporta il funzionamento dell’organismo e previene l’insorgenza di malattie o patologie degenerative.
Infine, come accennato in precedenza, la pazienza: adottare un approccio salutista duraturo significa promettere un regime alimentare sano e uno stile di vita equilibrato a lungo termine. Pertanto, non esiste né fretta né dieta temporanea: lo stile di vita corretto è uno, unico e, soprattutto, permanente.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…