Ricordate Denny Mendez, la prima Miss Italia di colore? Oggi è un’altra persona

Denny Mendez. Ricordate Miss Italia 1996? Il concorso di bellezza è stato il trampolino di lancio per moltissime showgirl. Com’è andata la sua carriera dopo la vittoria?

Denny Mendez Miss Italia 1996
Denny Mendez ed Enzo Mirigliani a Miss Italia 1996 (Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Miss Italia 1996

Nel 1996 venne celebrata la 54esima edizione del concorso di bellezza più amato e seguito del nostro Paese, Miss Italia. A tenere le redini della conduzione fu il simpatico e (oggi) compianto Fabrizio Frizzi, mentre il formidabile atleta Yuri Chechi, ginnasta e vincitore della medaglia d’oro negli anelli alle Olimpiadi di Atlanta, venne designato come presidente della giuria. L’organizzazione dell’evento fu in mano allo storico patron Enzo Mirigliani.

Si sfidarono ben 80 giovani bellissime ragazze provenienti da tutte le regioni, con la speranza di ottenere visibilità e ritagliarsi, così, il proprio spazio nel mondo dello spettacolo. L’edizione del 1996 segnò una svolta epocale per diversi motivi; si può ben dire che ci furono due vincitrici. Ma com’è possibile?

Denny Mendez: il trionfo a Miss Italia 1996

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denny Mendez (@dennymendezde_)

Ricordate chi trionfò a Miss Italia 1996? Si trattò di una ragazza stupenda dalla pelle ambrata di nome Denny Mendez. Fu la prima Miss Italia di origine non caucasica e di pelle nera; all’epoca 18enne, è infatti originaria di Santo Domingo (Repubblica Domenicana). La sua cittadinanza, però, è italiana. La sua famiglia si trasferì a Montecatini Terme (provincia di Pistoia)  quando lei aveva solo 11 anni. Dopo aver ottenuto l’ambita fascia di Reginetta di bellezza in Italia ha partecipato al concorso internazionale di Miss Universo nel 1997, ottenendo un ottimo quarto posto.

Fin da adolescente aveva intrapreso la carriera di modella sfilando per brand di prestigio come Sarli, Gattinoni e Gianfranco Ferré. Si è poi cimentata nella recitazione figurando nel cast del film “Il ronzio delle mosche” e nella fiction “Chiaroscuro” insieme a Nino Manfredi. Inoltre, ha preso parte della longeva soap opera “Un posto al sole” nel ruolo di Barbara Cifariello. Nella sua carriera si annoverano anche partecipazioni straordinarie ad opere cinematografiche famosissime come “Ocean’s Twelve” accanto a nomi illustri come George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts Catherine Zeta Jones e Matt Damon. Ha recitato ben tre volte con un’altra superstar hollywoodiana come John Travolta nei film “Speed Kills”, “Trading Paint” e “The Fanatic”.

Denny Mendez Miss Italia 1996
Denny Mendez Miss Italia 1996 (Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Dalla relazione sentimentale con Oscar Generale è nata la sua prima figlia, la piccola India Nayara, nata nel 2016 a Los Angeles. Una particolarità che riguarda l’edizione di Miss Italia 1996 è la presenza in gara anche di Manila Nazzaro. Quell’anno non ottenne il successo sperato. Curiosamente ridentò nel 1999 venendo eletta Miss Italia, aggiudicandosi anche il titolo di Miss Cinema.

Gestione cookie