Chat compromettenti? Eliminale così: le due funzioni di WhatsApp che devi assolutamente conoscere

WhatsApp, temi che le tue chat compromettenti finiscano in mani sbagliate? Prova ad eliminarle così: ecco le due funzioni che nessuno conosceva

Se ci fermassimo ad ascoltare i suoni prodotti dal nostro telefono anche soltanto per un minuto al giorno, ci accorgeremmo di come le notifiche – provenienti dalle svariate applicazioni scaricate – si susseguano con una rapidità a dir poco spiazzante.

whatsapp nascondere chat
Chat compromettenti (Yeslifemagazine) – YeslifeMagazine.it

WhatsApp, Instagram, Facebook, Skype, LinkedIn sono solamente alcune delle app adoperate dagli utenti di tutto il mondo, che non mancano di segnalarci costantemente nuovi avvenimenti o di avvertirci nel caso in cui qualcuno stia cercando di contattarci. Talvolta, con un’insistenza ed una pressione che poco si confanno alle cosiddette “chat compromettenti”.

Si tratta, nello specifico, di tutte quelle conversazioni che, per un motivo o per un altro, vorremmo poter intrattenere nel più stretto riserbo. Silenziare il cellulare, in questo frangente, non serve a far scomparire l’arrivo della notifica, che apparirà comunque in chiaro proprio nella schermata principale del nostro telefono. Come fare, dunque, per ridurre drasticamente gli indizi collegati a queste chat? Le soluzioni – ben due – sono semplicissime e sconosciute ai più.

Chat compromettenti? Le due funzioni di WhatsApp che devi assolutamente conoscere

Per quel che concerne WhatsApp – l’app di messaggistica che la stragrande maggioranza delle persone utilizza quando si tratta di intrattenere conversazioni -, le modalità per “oscurare” chat compromettenti sono ben due.

whatsapp eliminare chat
WhatsApp, funzioni ‘Silenzia’ e ‘Elimina’ (WhatsApp) – YeslifeMagazine.it

La prima operazione che dovreste aver cura di effettuare, nello specifico, è quella di silenziare le notifiche cliccando proprio sull’apposita icona del “suono sbarrato”. Adoperando questa funzione avrete modo di scegliere per quanto tempo silenziare le notifiche: se per 8 ore, 1 settimana o sempre. Disattivare le notifiche, tuttavia, non impedirà a WhatsApp di riceverle. Semplicemente, il nuovo messaggio o la nuova foto non compariranno più nella schermata principale del vostro telefono, pur rimanendo segnalati all’interno dell’applicazione.

Se l’obiettivo, invece, è proprio quello di vedere la chat scomparire tra tutte le altre presenti sulla vostra bacheca di WhatsApp, alla funzione della disattivazione delle notifiche dovreste abbinare quella dell’eliminazione della conversazione, ottenibile mediante il simbolo del “cestino”. In questo modo la chat scomparirà definitivamente tra quelle abitualmente presenti nella bacheca dell’app. Tuttavia, neanche questa seconda opzione andrà a nascondere in tutto e per tutto la chat compromettente.

WhatsApp funzioni
WhatsApp (Pixabay) – YeslifeMagazine.it

A fronte di ogni nuovo messaggio, infatti, la conversazione tornerà a comparire nella bacheca di WhatsApp, pur senza segnalare la notifica (che avrete precedentemente silenziato). Due funzioni che, pur non risolvendo il problema alla base, hanno indiscutibilmente il merito di mitigare l’ansia con cui, di fronte ad un messaggio “compromettente”, ciascuno di noi si ritrova inevitabilmente a dover fare i conti.

Gestione cookie