Cani ed intelligenza: chi vince la sfida? Un test molto specifico rivela qual è la razza più intelligente. Non è affatto come pensavamo
Il rapporto tra cani ed intelligenza viene studiato da molto tempo ed è anche una questione dibattuta ampiamente da chi si occupa di osservare e studiare da vicino i migliori amici dell’uomo. Le capacità cognitive di questo animale sono davvero molto sviluppate? In tutte le razze allo stesso modo?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali ha provato a rispondere in modo definitivo uno studio che ha preso in rassegna più di mille cani di diverse razze. I risultati emersi dopo aver sottoposti i cani ad un complesso test sono stati pubblicati su Scientific Reports e mostrano una verità tutta diversa rispetto a quanto conosciuto finora. Ecco tutti i dettagli.
Cani ed intelligenza: il test che ribalta le cose
Si chiama smartDOG il test al quale gli oltre mille cani sono stati sottoposti per avere un risultato univoco sulle capacità cognitive ed investigare sull’intelligenza dei quattro zampe. Non è stato semplice ed immediato in quanto i passaggi sono stati diversi, necessari per mettere alla prova ogni capacità cognitiva testando per lo più quelle che sono le abilità legate all’interazione con gli umani.
I risultati emersi sono tutti interessanti perché non solo ribaltano quanto conosciuto fino ad ora ma anche perché fanno emergere che tra le varie razze ci sono grandi differenze. Questo dipende anche da quello che una razza fa più spesso nella quotidianità. In base ai compiti per la quale viene selezionata, le capacità cognitive sono più sviluppate. Il labrador, ad esempio, comprende al volo i gesti umani ma le capacità spaziali, sono scarse.
È emerso, anche, che ci sono razze come lo Shetland che non hanno abilità più sviluppate di altre. A livello cognitivo i compiti assolti sono stati tutti sullo stesso livello con un punteggio uniforme in ogni categoria. Ma per quanto riguarda la classifica? Chi è il cane più intelligente in assoluto? È qui che si è ribaltato tutto rispetto a quanto conosciuto fino ad oggi.
In vetta alla classifica c’era stato sempre il border collie, indicato come il cane più intelligente in assoluto ma questo test cambia le cose. Il border collie, infatti, si è classificato solo secondo dietro al pastore belga, la razza che ha ottenuto i punteggi più alti in tutte le categorie.