Gli spinaci sono un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale: le proprietà benefiche aumentano se accompagnati da una spruzzata di limone. A seguire le motivazioni.
Nella lista delle verdure a foglia verde più ricche dal punto di vista nutrizionale spiccano gli spinaci. Ottima per il corretto funzionamento dell’organismo, tale pianta rappresenta una ricca fonte di salute, bontà e genuinità per mente e corpo. Il benessere è garantito dalle sostanze nutritive contenute al suo interno.
A livello nutrizionale si ricorda in particolar modo il considerevole apporto vitaminico: gli spinaci sono ricchi di vitamine appartenenti ai gruppi A, C, K e B. Tali nutrienti non solo sostengono il funzionamento della vista, ma supportano il sistema nervoso, immunitario e proteggono l’apparato digerente.
Tra le proprietà benefiche per l’organismo umano si evidenziano i principi antiallergici, antinfettivi e antiemorragici naturali: il consumo regolare di spinaci e il loro inserimento all’interno di un regime salutare favorisce la salute di pelle, ossa e apparato cardiocircolatorio grazie all’azione degli antiossidanti.
Gli antiossidanti più importanti degli spinaci sono i flavonoidi e carotenoidi, sostanze che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento provocato dall’azione dei radicali liberi. Tra le verdure a foglia verde, gli spinaci rappresentano l’alimento con elevati livelli di glico-glicero-lipidi, essenziali per le loro proprietà antitumorali.
Gli spinaci apportano notevoli benefici grazie anche all’elevata quantità di micronutrienti al loro interno, soprattutto i sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo, rame e ferro. Quest’ultimo, in particolare, svolge un ruolo essenziale per il sistema cardiovascolare.
Assorbire la giusta quantità di ferro agevola il trasporto dell’ossigeno nel sangue; favorisce l’assimilazione degli zuccheri e stimola la produzione di emoglobina e anticorpi. Tuttavia, i nutrizionisti evidenziano l’importanza del limone per ottimizzare l’assunzione di ferro.
Perché spruzzare del limone in un ricco piatto di spinaci, dunque? La risposta risiede nella biochimica nutrizionale: la vitamina C contenuta nel succo di limone favorisce l’assimilazione del minerale. Il trucchetto suggerito dagli esperti non appare più così sorprendente: è scientificamente provato che una spruzzata di limone incrementi fino al 20% la percentuale di ferro assorbita.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…