Gli spinaci sono un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale: le proprietà benefiche aumentano se accompagnati da una spruzzata di limone. A seguire le motivazioni.
Nella lista delle verdure a foglia verde più ricche dal punto di vista nutrizionale spiccano gli spinaci. Ottima per il corretto funzionamento dell’organismo, tale pianta rappresenta una ricca fonte di salute, bontà e genuinità per mente e corpo. Il benessere è garantito dalle sostanze nutritive contenute al suo interno.
A livello nutrizionale si ricorda in particolar modo il considerevole apporto vitaminico: gli spinaci sono ricchi di vitamine appartenenti ai gruppi A, C, K e B. Tali nutrienti non solo sostengono il funzionamento della vista, ma supportano il sistema nervoso, immunitario e proteggono l’apparato digerente.
Tra le proprietà benefiche per l’organismo umano si evidenziano i principi antiallergici, antinfettivi e antiemorragici naturali: il consumo regolare di spinaci e il loro inserimento all’interno di un regime salutare favorisce la salute di pelle, ossa e apparato cardiocircolatorio grazie all’azione degli antiossidanti.
Spinaci a tavola: assumi più ferro con una spruzzata di limone
Visualizza questo post su Instagram
Gli antiossidanti più importanti degli spinaci sono i flavonoidi e carotenoidi, sostanze che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento provocato dall’azione dei radicali liberi. Tra le verdure a foglia verde, gli spinaci rappresentano l’alimento con elevati livelli di glico-glicero-lipidi, essenziali per le loro proprietà antitumorali.
Gli spinaci apportano notevoli benefici grazie anche all’elevata quantità di micronutrienti al loro interno, soprattutto i sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo, rame e ferro. Quest’ultimo, in particolare, svolge un ruolo essenziale per il sistema cardiovascolare.
Assorbire la giusta quantità di ferro agevola il trasporto dell’ossigeno nel sangue; favorisce l’assimilazione degli zuccheri e stimola la produzione di emoglobina e anticorpi. Tuttavia, i nutrizionisti evidenziano l’importanza del limone per ottimizzare l’assunzione di ferro.
Perché spruzzare del limone in un ricco piatto di spinaci, dunque? La risposta risiede nella biochimica nutrizionale: la vitamina C contenuta nel succo di limone favorisce l’assimilazione del minerale. Il trucchetto suggerito dagli esperti non appare più così sorprendente: è scientificamente provato che una spruzzata di limone incrementi fino al 20% la percentuale di ferro assorbita.