Antonino Cannavacciuolo è uno chef pluristellato e un personaggio televisivo di primo piano, giudice di MasterChef Italia. Sapete tutto su di lui? Ecco le informazioni che non potete proprio perdere
I primi passi televisivi di Antonino Cannavacciuolo
Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo, com’è noto, sono i severissimi giudici designati dell’attuale edizione di MasterChef. Siamo giunti addirittura alla 12esima stagione in cui aspiranti cuochi si sfidano all’ultima pietanza armandosi di mestoli e padelle. La gara ha preso avvio lo scorso 15 dicembre e terminerà solo a marzo 2023.
Grande consenso da parte di pubblico ha ottenuto da tempo il giudice Cannavacciuolo. La sua popolarità è esplosa grazie al format “Cucine da incubo”, versione italiana del medesimo programma dello chef britannico Gordon Ramsay. Il suo ingresso a MasterChef è avvenuto solo nella quinta stagione, andando ad aggiungersi ancora una volta a Barbieri ma anche a Joe Bastianich e Carlo Cracco. É nato a Ticciano, una piccola frazione di Vico Equense, il 16 aprile 1975; deve compiere, quindi, 47 anni. La sua vita è stata segnata da un grande amore.
Il grande amore dello chef pluristellato
Prima di raggiungere il successo Antonino Cannavacciuolo ha affrontato una lunga e faticosa gavetta dietro ai fornelli. Ha frequentato da giovanissimo la scuola alberghiera per poi compiere significative esperienza in ristoranti prestigiosi anche fuori dai confini nazionali. É sotto la direzione del celebre cuoco Gualtiero Marchesi, fino ad aprire egli stesso ristoranti di alto livello.
Fioccano le stelle Michelin. Ne ha collezionate ben 7 nella sua carriera. Sono così divise: Villa Crespi (Orta San Giulio) 3 Stelle Michelin Michelin; Cannavacciuolo Café & Bistrot (Novara) 1 Stella Michelin Michelin; Bistrot Cannavacciuolo (Torino) 1 Stella Michelin Michelin; Cannavacciuolo Countryside (Ticciano frazione di Vico Equense) 1 Stella Michelin Michelin; Cannavacciuolo Vineyard (Casanova frazione di Terricciola) 1 Stella Michelin Michelin.
Il grande amore della sua vita? Senza dubbio la moglie, Cinzia Primatesta, sposata nel 1999. La donna è nata in Piemonte, manager di alto profilo, vegetariana, classe 1976. Stanno insieme da quando avevano circa 20 anni e sono anche soci in affari. Insieme sono genitori di Elisa (nata nel 2007) e Andrea (nato nel 2012).