Annalisa. Impossibile non incappare in radio nel suo singolo “Bellissima”. Il significato, però, non è così gioviale come potrebbe apparire a un primo ascolto superficiale
Una serie di successi
Ha l’aspetto di una ragazzina, eppure Annalisa, classe 1985, compirà 38 anni il prossimo 5 agosto. Nata a Sassuolo, la cantautrice ha una florida carriera alle spalle e un percorso di tutto rispetto che l’ha fatta balzare più volte ai vertici delle classifiche nostrane. La popolarità è arrivata con la partecipazione alla decima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” dove si classificò in seconda posizione ma ottenne il Premio della Critica.
Annalisa, inoltre, ha partecipato più volte alla gara canora più prestigiosa d’Italia, il Festival di Sanremo, ottenendo sempre grande consenso: nel 2013 con “Scintille”, poi con il brano “Una finestra tra le stelle” (2015), l’anno successivo con “Il diluvio universale”. Ritentò nel 2018 con “Il mondo prima di te” e, infine, nel 2021 con “Dieci”. Ha una prospera discografia avendo pubblicato già ben sette opere in studio: “Nali”, “Mentre tutto cambia”, “Non so ballare”, “Splende”, “Se avessi un cuore”, “Bye Bye” e“Nuda”.
Il significato di “Bellissima” di Annalisa
L’ultimo singolo di Annalisa è stato rilasciato il 2 settembre 2022. Il titolo è “Bellissima”. Al momento è difficile non incappare nella canzone in radio. Le sonotirà dance pop la rendono estremamente orecchiabile, invitano a cantarla a squarcia gola e a ballare senza freni.
Tuttavia, se a un primo e superficiale ascolto potrebbe conferire sensazioni di giovialità, il testo del brano è tutt’altro che allegro. La stessa Annalisa ha dichiarato di averla scritta con “un pizzico di isteria romantica”. Ha aggiunto: “Ti fa ballare, sì, ma con le lacrime”. Parla di una donna che si rivolge al suo partner, il quale evidentemente non la valuta abbastanza, va e viene quando vuole, la lascia in perenne attesa, in sospensione, desiderosa di un “elemosina” di attenzione (“Dove vai, te ne vai. Quella volta non dovevi andare via. Ero bellissima”).
La canzone, inoltre, ha decretato l’avvio di una collaborazione pubblicitaria tra Yves Saint Laurent e l’artista ligure. Nel testo si legge: “Dove vai, cosa vuoi. Quella volta ti aspettavo in Saint Laurent. Ero bellissima”. La citazione non è passata inosservata tanto che la stessa Annalisa, dopo circa un mese dall’uscita del singolo, è divenuta testimonial della casa di moda.