Ricordate la quinta edizione di X Factor? A vincere fu una timida ragazzina; oggi è un’artista super conosciuta e ha calcato i palchi più prestigiosi del nostro paese
di Daniela Germanà
17 Dicembre 2022
X Factor – quinta edizione: grandi rientri e tante novità
La quinta edizione di X Factor vide l’ingresso di uno dei suoi conduttori più amati. Dopo quattro anni sotto il segno di Francesco Facchinetti, fece finalmente il suo ingresso nel format Alessandro Cattelan. Rispetto alla stagione precedente vi furono cambiamenti anche tra i personaggi seduti sulle poltrone da giudici. Pazzesco il grande ritorno di Simona Ventura (capitano della squadra Donne dai 16 ai 24 anni) e di Morgan (guida della stessa categoria ma al maschile). Inoltre, per la prima volta non venne riconfermata Mara Maionchi. Gli altri due giudici furono nuovamente Elio (Gruppi Vocali) e la new entry Arisa (Cantanti over 25)
Francesca Michielin trionfò al contest musicale più amato di sempre
Gli articoli più letti di oggi
- X Factor 4: ricordate uno dei concorrenti più eccentrici? Arrivò in terza posizione
- Michelle Hunziker, la cena con Tomaso prende una piega inaspettata: la terza persona che non ti aspetti
- Maurizio Gucci: l’odio feroce di Patrizia Reggiani. Il caso che sconvolse l’Italia
- “MasterChef 12” Barbieri in lacrime non si trattiene: il sogno di Hue sconvolge tutti: “Se vinco…”
Ad aggiudicarsi l’ambito premio di un contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music e la possibilità di partecipare al successivo Festival di Sanremo fu la giovanissima Francesca Michielin. Aveva solo 16 anni quando partecipò alla gara musicale più amata della televisione italiana. Il suo singolo di debutto, “Distratto”, composto per lei da Elisa e Roberto Casalino, raggiunse la prima posizione in classifica.
Al suo primo Sanremo, invece portò il brano “Al posto del mondo” in duetto con Chiara Civello. Al momento ha ben quattro album in studio all’attivo: “Riflessi di me”, “di20”, “2640” e“Feat (stato di natura)”. Recentemente l’abbiamo vista tornare sul palco che l’ha resa celebre, quello di X Factor, nell’inedita veste di conduttrice della sedicesima edizione.
La cantautrice, classe 1995, originaria di Bassano del Grappa, ha vinto quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia. Inoltre, è stata candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. Si è classificata al secondo posto al Festival di Sanremo sia nel 2016 con “Nessun grado di separazione” che nel 2021 con Fedez grazie al pezzo “Chiamami per nome”. H rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. La vedremo presto in tour da fabbraio ad aprile 2023 in cui toccherà tappe da nord a sud del paese.