X Factor 4: sono passati 12 anni da quella edizione. Ricordate chi salì sul podio? Il terzo classificato è sicuramente eccentrico ma dotato di grande talento e personalità
di Daniela Germanà
16 Dicembre 2022
Da poco più di una settimana si è conclusa l’ultimissima edizione di X Factor (la 16esima). A vincere il contest musicale è stato il duo I Santi Francesi, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, capitanati dal giudice Rkomi. Facciamo un viaggio indietro nel tempo e voliamo fino al 2010 e alla quarta stagione del popolare programma. Ricordate chi si aggiudicò il primo posto quell’anno?
Si tratta di Nathalie, cantautrice classe 1979, che si portò a casa un contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music e la possibilità di partecipare al successivo Festival di Sanremo 2011. Alle sue spalle arrivò Davide Mogavero. I giudici designati furono Mara Maionchi, unica presenza ininterrotta dalla prima edizione, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. La conduzione fu in mano per l’ultima volta a Francesco Facchinetti prima di cedere il passo l’anno seguente ad Alessandro Cattelan.
Gli articoli più letti di oggi
Alessandro Rausa sta male? Il cavaliere 91enne è ridotto così: cosa gli è successo?
Caro spesa: quali sono i supermercati più economici in Italia?
Trovato morto in casa: nudo e avvolto dalle luci di Natale. E’ giallo
Tra i concorrenti Over 25, capitanati da Elio, partecipò un cantante davvero unico: Nevruz. Nato il 23 marzo 1983 a Caserta, risiede a Modena. É stato cresciuto unicamente dalla madre e ha sempre nutrito una passione per la musica. Per mantenersi ha lavorato come operaio, avendo fortuna alterna. Ha fatto parte di diversi gruppi e ha scritto pezzi propri. Con la formazione Water in Face ha partecipato sia all‘Heineken Jemmin Festival che all’Arezzo Wave.
Prima di un’esibizione sul palco di X Factor 4 Elio lo ha presentato con queste parole: “Non è un cantante, è un artista. É senz’altro il personaggio più interessante non solo di quest’edizione di X Factor ma dell’intera serie degli X Factorn fatti fino a ora in Italia. Quello che fa non è mai pianificato”.
Durante il talent show ha presentato il brano inedito “Tra l’amore e il male” che dà il nome anche al suo Ep che contiene anche le migliori cover presentate in tramissione. Nel 2012 è uscito il suo album dal titolo “La casa degli spiriti perduti”, prodotto proprio da Elio e Le Storie Tese.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…